Sushi? Sì, ma alla bresciana

Sushi? Sì, ma alla bresciana
Pubblicato:

Sushi? Sì, ma alla bresciana

Ingredienti per 4 Persone

Per il riso

300 gr Riso per sushi
7 cucchiai Aceto Di Riso
q.b. Sale
q.b. Pepe

Per la farcitura

Fette sottili di Salame
Fette sottili di prosciutto crudo
Fette sottili di bresaola
Fette sottili di carne salata
4 Asparagi
1 Carota
1 Zucchina
Insalata Rucola
Cubetti di Formaggio a pasta filata
Emmenthal

Per la maionese al wasabi

Maionese  
Olio Extravergine D'Oliva
 Wasabi

Per guarnire

 valeriana
 Semi Di Papavero
 Timo
 Menta

Come variante dell'alga è possibile utilizzare foglie di verza, vite, scarola e altre verdure a foglia

Preparazione del riso

Versare il riso per sushi in un recipiente riempito di acqua fredda. Girare bene il riso in modo da lavare tutti i chicchi. Scolare e riempire nuovamente la ciotola con acqua fredda. Ripetere il lavaggio per 4 volte finchè l’acqua non sarà limpida.
A questo punto versate il riso in una pentola e ricopritelo con acqua (due dita sopra il livello del riso). Coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 12 minuti.

Quando l’acqua si sarà completamente asciugata il riso dovrebbe essere pronto.

Lasciare riposare una decina di minuti.

Scoperchiare e aggiungete l’aceto, il sale e il pepe. Mescolate il tutto con cucchiaio di legno.

Sbollentare o cuocere al vapore le carote e gli asparagi. (Per mantenere il colore vivo, immergerli nel ghiaccio dopo la cottura)

Per i futomaki/maki sushi

Disporre le fette del salume scelto una accanto all’altra. Adagiare sopra uno strato di riso, livellandolo per bene con un cucchiaio o con le mani bagnate d’acqua (per evitare che il riso si appiccichi alle mani). Aggiungete un pò di maionese al wasabi, qualche foglia di rucola e qualche fettina di carota e asparago. Partendo dal lato lungo avvolgete strettamente il tutto su se stesso fino a formare un rotolino. Avvolgete a sua volta il rotolino con pellicola trasparente e mette in frigo.

Per gli uramaki/hosomaki

Tagliate a fettine sottilissime la zucchina cruda. Disponete le fette di zucchina. Adagiatevi sopra uno strato di riso, livellandolo per bene. Aggiungete un pò di maionese al wasabi, qualche foglia di rucola, qualche listarella di formaggio dolce tipo Emmenthal e le fette di salame o altro insaccato avvolte su se stesse a cilindro. Partendo dal lato lungo avvolgete strettamente il tutto su se stesso fino a formare un rotolino. Avvolgete a sua volta il rotolino con pellicola trasparente e mette in frigo.

Per i temaki

Utilizzate un coppapasta rotondo per realizzare dei piccoli dischi di riso pressato. Adagiatevi sopra una fetta dell'insaccato dandogli la forma di un cono. All’interno guarnire con fiori di timo e all’esterno con una fogliolina di menta.

Per i nigiri

 Formate una quenelle di riso e adagiatela sul piatto da portata. Appoggiare una fetta di salume sopra ogni quenelle. Ricavate delle striscioline dalla buccia della zucchina e usatele per avvolgere il riso con il salame.
Togliete tutti i cilindri precedentemente preparati e tagliateli a rondelle. Impiattate a piacimento.

Gli ingredienti possono essere alternati a piacere secondo i gusti. Oltre ad asparagi e carote è possibile utilizzare melanzane, pomodori secchi, spinaci etc.


Seguici sui nostri canali