"Suonami": sei pianoforti in libertà a Desenzano

In Piazza Cappelletti, dalle 15:00 alle 19:00, sarà presente un pianista professionista che suonerà solo per la persona che si troverà di fronte.

"Suonami": sei pianoforti in libertà a Desenzano
Pubblicato:
Aggiornato:

“Suonami!” è un progetto promosso dall’associazione Cieli Vibranti in collaborazione con numerose realtà culturali del territorio. Sei diverse postazioni per sei pianoforti che saranno posizionati in giro per Desenzano durante tutta la giornata del 1 maggio dalle 10:00 alle 19:00.

Le piazze

Piazza Malvezzi, Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Porto di Rivoltella, Stazione FS, Piazza Cappelletti: saranno questi i luoghi in cui saranno posizionati gli strumenti musicali, a disposizione di chiunque volesse suonarli anche solo per un minuto e in completa libertà.

Non solo. Nella postazione di Piazza Cappelletti, dalle 15:00 alle 19:00, sarà presente un pianista professionista che suonerà esclusivamente per la persona che si troverà di fronte, eseguendo un brano con note improvvisate e ispirate proprio dal passante di turno che volesse fermarsi ad ascoltare il pezzo dedicatogli.

Il progetto

“Suonami!” è un progetto con molteplici obiettivi, tutti mirati a spostare il concetto di musica dai suoi canoni e dai suoi luoghi tradizionali rendendo la Città una sorta di teatro a cielo aperto e creando sinergia tra le realtà musicali locali, le scuole e i Comuni stessi.

La parola all'assessore alla Cultura

“Abbiamo deciso di portare a Desenzano questo evento – afferma l’assessore alla Cultura Francesca Cerini - perché ha uno scopo molto nobile come quello della riappropriazione urbana da parte dei cittadini tramite una proposta musicale originale in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto e differenziato. La musica aggrega, la musica anima, e in questa veste può farlo ancora di più rendendo protagonisti anche persone che non hanno mai suonato uno strumento. Contiamo che ci sia una forte risposta da parte dei cittadini e dei turisti affinché rendano le sei postazioni coi pianoforti ricche di note e di gioia da condividere”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali