Sulla strada dai molti cammini. In ricordo di Luciano Silveri.

Sulla strada dai molti cammini. Presentati gli atti del convegno sulla figura del salodiano Luciano Silveri nell'auditorium della biblioteca.

Sulla strada dai molti cammini. In ricordo di Luciano Silveri.
Pubblicato:
Aggiornato:

«Sulla strada dai molti cammini». Si è tenuta oggi (venerdì 1 marzo) all'auditorium della biblioteca di Salò nel nuovo Salo'tto della Cultura in via Leonesio 4 la presentazione degli atti del convegno sul salodiano Luciano Silveri.

Gli intervenuti

L’iniziativa è promossa dall’Ateneo di Salò onlus, dalla Parrocchia S.ta Maria Annunziata di Salò, dall’Assessorto alla Cultura della Città di Salò, con il patrocinio della Fondazione SIPEC di Brescia, che ha curato la pubblicazione degli Atti stessi nella collana dei QFS (Quaderni Fondazione Sipec).

Ad illustrare le tematiche degli Atti sono stati: don Gianluigi Carminati (monsignore di Salò), Angelo Gallizioli (presidente Fondazione Sipec), Alfredo Ghiroldi (Fondazione Sipec), Marco Piccoli (Fondazione Sipec), Pino Mongiello (Ateneo di Salò) e Elena Ledda (Presidente Ateneo di Salò).

Ingegnere Luciano Silveri

L’ing. Luciano Silveri (Salò 1927 – Brescia 2016) è ben noto per le iniziative che ha saputo far nascere a favore dei giovani, soprattutto dei più bisognosi, e per l’amore con cui le ha accompagnate nell’intero corso della sua vita, senza limiti di orizzonti. Ai suoi occhi nessuno è stato escluso. Mentre donava il proprio impegno per loro avvertiva pure che proprio da loro egli traeva le maggiori gratificazioni e i migliori insegnamenti. Ancor oggi il suo esempio mantiene intatta la vitalità ed è in grado di fornire stimoli e speranze  a chi vuol vivere una vita che cerchi un senso e non deluda.

La sua città, Salò, ha dato ricovero alle sue ossa nel cimitero che si affaccia su quel golfo che Luciano Silveri portava nel cuore. Da oggi ci rimane di lui, ben più importante di ogni altra cosa, il suo messaggio di impegno, che si manifesta  con la rinuncia alla critica sterile e con il coraggio di compiere sempre il primo passo verso chi è nello stato di bisogno.

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

Seguici sui nostri canali