montichiari

Sulla Goitese torna l’occhio elettronico

Nel 2016 la protesta: migliaia di persone avevano fatto ricorso contro la Provincia di Brescia per il giro di sanzioni da milioni di euro

Sulla Goitese torna l’occhio elettronico
Pubblicato:

La SP 236 «Goitese» è tornata agli onori della cronaca, e sempre per lo stesso motivo per cui qualche anno fa era diventata famosissima: l’autovelox.

Autovelox

Il sindaco di Montichiari Marco Togni, probabilmente memore di ciò che era successo sulla Goitese nei pressi di Castiglione delle Stiviere con migliaia di multe comminate per eccesso di velocità, ha pensato bene di avvisare i monteclarensi, ma non solo, che la Provincia ha deciso di installare un autovelox sulla 236 nei pressi delle ferramenta Astori. Togni sulla sua pagina Facebook ha pubblicato anche parte del documento con l’ordinanza con cui la Provincia gli comunica «la sospensione e la deviazione della circolazione stradale in corrispondenza del cantiere stradale perl’installazione dell’impianto di rilevamento delle infrazioni stradali al chilometro 47+815 nel territorio comunale di Montichiari». Tra Vighizzolo e la Fascia d’Oro è il punto che si trova nei pressi della ferramenta Astori.

Provincia

La Provincia ha affidato il servizio di noleggio di 12 sistemi di rilevamento per eccesso di velocità in «modalità automatica senza l’obbligo di contestazione immediata e di 22 sistemi di rilevamento targhe». Un’operazione di controllo dei flussi del traffico piuttosto importante.

Per quanto riguarda l’autovelox di Montichiari si tratta del ripristino di un apparecchio già in funzione alcuni anni fa. Il sindaco Togni fa sapere che «l’installazione avverrà ad inizio dicembre e la messa in funzione a metà dello stesso mese. Sottolineo - aggiunge Togni nel post relativo all’autovelox - che tale decisione è stata presa dalla Provincia di Brescia quale titolare della strada provinciale», quindi, si deduce che i proventi delle infrazioni finiranno nelle casse provinciali e non in quelle comunali.

Sindaco Togni

Togni sulla questione aggiunge anche una serie di riflessioni: «Durante i giorni feriali, la mattina in direzione Brescia dalle 7.30 alle 9 c'è praticamente un rallentamento unico dalla Comazoo fin dopo l'entrata di Brescia Est, la sera dalle 18 il traffico è rallentato sia in direzione Montichiari che in direzione Brescia. Più che altro gli unici veicoli che corrono senza nemmeno rispettare gli stop sono i veicoli che per evitare le code percorrono le controstrade per superare tutta la coda. Credo di non sbagliare affermando che saranno le sole ore notturne quelle in cui verranno rilevate alla stra grande maggioranza delle infrazioni per velocità. L'augurio è quello che al più presto venga preso in carico il potenziamento del tratto della tangenziale est davanti al casello di Brescia Est e soprattutto venga completamente rivisto l'innesto il raccordo tra la sp 236,la SS 45bis e la sp 11. Più volte al tavolo con la provincia ho portato tale istanza. Ai cittadini rimane comunque l'invito a rispettare il codice della strada e porre attenzione da metà dicembre all'autovelox che verrà ripristinato a Montichiari. Con la presente mi auguro di aver dato preventiva e corretta informazione nonostante la strada non sia del Comune».

Seguici sui nostri canali