Sul Garda arriva il Festival della sostenibilità.
Questa mattina nei locali di Villa Mirabella a Gardone Riviera sede della Comunità del Garda, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Festival della Sostenibilità sul Garda 2018 che avrà luogo dal primo al 30 aprile 2018.
PER L PRIMA VOLTA COINVOLGERÀ TUTTO IL LAGO DI GARDA
Il Festival nasce dall’impegno profuso dall’Associazione di Operatori Culturali Gardesani L.A.CU.S. (Lago Ambiente Cultura Storia) e il Comitato per il Parco delle Colline moreniche del Garda in collaborazione con coloro che fanno parte della rete di Lago di Garda sostenibile. Al centro la necessità di riflettere e far riflettere circa le unicità del territorio gardesano, unicità che vanno valorizzate e spiegate ad autoctoni e turisti, il tutto in maniera sostenibile appunto in modo da garantire un futuro alle nuove generazioni.
TURISMO ECOCOMPATIBILE
Il Festival prevede tante attività grazie alle quali si andrà alla scoperta delle meraviglie del territorio, tra queste: Bike Tour, camminate sostenibile, uscite in barca (a vela e Kayak). Numerosi anche i seminari dedicati, perlopiù, ai temi della mobilità sostenibile, all’educazione a corretti stili di vita, alla cittadinanza attiva, alla biodiversità gardesana e alle produzioni biologiche tipiche. Tra le novità l’app Garda Sostenibile e il foto contest Paesaggio Garda. Nei giorni del Festival si svolgerà, inoltre, la prima edizione di Giornate della Terra sul Garda e di Evo Garda Mobility.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti: Pierlucio Ceresa (Segretario generale Comunità del Garda), Luigi Del Prete (Responsabile del progetto e Presidente Associazione L.A.CU.S); Franze Piunti (direttore di Navigarda); Gianni Oliosi (Vice presidente Consorzio Colline Moreniche); Luisa Rigatti (sindaco di Nago – Torbole) e Beatrice Zambiasi (Direttore Parco Alto Garda Bresciano)