Cronaca
Garda

Studenti a lezione di ecologia con Racmen e Racwomen

Dal lago sono emersi scarti di oggetti abbandonati, innumerevoli mozziconi di sigaretta, ma anche tanta plastica, uno pneumatico, delle mascherine.

Studenti a lezione di ecologia con Racmen e Racwomen
Cronaca Garda, 17 Dicembre 2021 ore 17:10

Lunedì 11 alunni dell’istituto alberghiero “IPSEOA Caterina de’ Medici” di Desenzano del Garda sono stati coinvolti in un progetto di pulizia del lungolago e di raccolta rifiuti sul territorio, accompagnati dai volontari del gruppo Racmen e dalla professoressa Raffaella Bondoni.

Educazione civica

È stata una mattinata di lezioni alternativa, ed i ragazzi si sono impegnati in attività che hanno permesso loro di comprendere cosa può significare prendersi cura del proprio territorio.

L' iniziativa è parte del programma multidisciplinare di educazione civica  ed alla fine della mattinata agli studenti partecipanti sono stati dati dei voti, come per una qualsiasi verifica o interrogazione.

Il senso del progetto

La classe aveva prima incontrato i volontari in classe: il gruppo si occupa di ripulire, in forma libera alcune aree di Desenzano.

“Volevamo vedere i ragazzi in azione - hanno aggiunto i volontari - Noi abbiamo portato tutti gli attrezzi, e ci siamo concentrati nella pulizia fino al faro, sugli scogli, alla spiaggetta Feltrinelli e siamo saliti sul Montecorno. In genere nel periodo invernale ci sono meno rifiuti, ma è sufficiente imparare a vedere anziché solamente a guardare, e infatti abbiamo trovato di tutto”.

L' ARTICOLO COMPLETO SU GARDAWEEK IN EDICOLA DA VENERDI' 17 NOVEMBRE 2021.

Necrologie