Lunedì 11 alunni dell’istituto alberghiero “IPSEOA Caterina de’ Medici” di Desenzano del Garda sono stati coinvolti in un progetto di pulizia del lungolago e di raccolta rifiuti sul territorio, accompagnati dai volontari del gruppo Racmen e dalla professoressa Raffaella Bondoni.
Educazione civica
È stata una mattinata di lezioni alternativa, ed i ragazzi si sono impegnati in attività che hanno permesso loro di comprendere cosa può significare prendersi cura del proprio territorio.
L’ iniziativa è parte del programma multidisciplinare di educazione civica ed alla fine della mattinata agli studenti partecipanti sono stati dati dei voti, come per una qualsiasi verifica o interrogazione.
Il senso del progetto
La classe aveva prima incontrato i volontari in classe: il gruppo si occupa di ripulire, in forma libera alcune aree di Desenzano.
“Volevamo vedere i ragazzi in azione – hanno aggiunto i volontari – Noi abbiamo portato tutti gli attrezzi, e ci siamo concentrati nella pulizia fino al faro, sugli scogli, alla spiaggetta Feltrinelli e siamo saliti sul Montecorno. In genere nel periodo invernale ci sono meno rifiuti, ma è sufficiente imparare a vedere anziché solamente a guardare, e infatti abbiamo trovato di tutto”.
L’ ARTICOLO COMPLETO SU GARDAWEEK IN EDICOLA DA VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2021.