Studenti a lezione di ecologia con Racmen e Racwomen
Dal lago sono emersi scarti di oggetti abbandonati, innumerevoli mozziconi di sigaretta, ma anche tanta plastica, uno pneumatico, delle mascherine.
Lunedì 11 alunni dell’istituto alberghiero “IPSEOA Caterina de’ Medici” di Desenzano del Garda sono stati coinvolti in un progetto di pulizia del lungolago e di raccolta rifiuti sul territorio, accompagnati dai volontari del gruppo Racmen e dalla professoressa Raffaella Bondoni.
Educazione civica
È stata una mattinata di lezioni alternativa, ed i ragazzi si sono impegnati in attività che hanno permesso loro di comprendere cosa può significare prendersi cura del proprio territorio.
L' iniziativa è parte del programma multidisciplinare di educazione civica ed alla fine della mattinata agli studenti partecipanti sono stati dati dei voti, come per una qualsiasi verifica o interrogazione.
Il senso del progetto
La classe aveva prima incontrato i volontari in classe: il gruppo si occupa di ripulire, in forma libera alcune aree di Desenzano.
“Volevamo vedere i ragazzi in azione - hanno aggiunto i volontari - Noi abbiamo portato tutti gli attrezzi, e ci siamo concentrati nella pulizia fino al faro, sugli scogli, alla spiaggetta Feltrinelli e siamo saliti sul Montecorno. In genere nel periodo invernale ci sono meno rifiuti, ma è sufficiente imparare a vedere anziché solamente a guardare, e infatti abbiamo trovato di tutto”.
L' ARTICOLO COMPLETO SU GARDAWEEK IN EDICOLA DA VENERDI' 17 NOVEMBRE 2021.