Strage di piazza Loggia: oggi la deposizione del testimone chiave
Il processo si sta celebrando nel tribunale dei minori di Brescia

Strage di piazza Loggia a Brescia: oggi (giovedì 18 luglio 2024) la deposizione del testimone chiave.
Oggi la deposizione del testimone chiave per la Strage di piazza Loggia
Si tratta di Gianpaolo Stimamiglio che oggi verrà ascoltato come testimone nel processo che si sta celebrando nel Tribunale dei minori di Brescia. Marco Toffaoloni era infatti all'epoca dei fatti (28 maggio 1974) minorenne. Pare lo stesso Toffaloni avesse all'epoca rivolto in dialetto veneto davanti a Stimamiglio delle dichiarazioni dal contenuto rilevante.
Un tragico evento
La mattina del 28 maggio 1974 una bomba collocata in un cestino di rifiuti presente nella piazza Loggia era esploso proprio mentre era in corso il comizio del sindacalista della Cisl Franco Castrezzati e del deputato del Partito Comunista Italiano Adelio Terraroli. Vi furono ben otto morti e cento feriti: Giulietta Banzi Bazoli (34 anni), Livia Bottardi Milani (31 anni), Euplo Natali (69 anni), Luigi Pinto (25 anni), Bartolomeo Talenti (56 anni), Alberto Trebeschi (37 anni), Clementina Calzari Trebeschi (31 anni) e Vittorio Zambarda (60 anni) persero la vita.
A distanza di ben 43 anni (nel 2017) e 11 processi la sentenza della Cassazione condannò definitivamente i due ordinaristi Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte: il primo è scomparso nel 2018. Un evento che, a livello storico, si pone come snodo della cosiddetta Strategia della Tensione, collocata cioè a metà strada tra le bombe di piazza Fontana a Milano e la strage alla stazione di Bologna.