28 maggio 1974

Strage di Piazza della Loggia, probabile arrivo da Roma di sei magistrati

Ciò potrebbe "salvare" il processo che rischia di non tenersi per mancanza di personale

Strage di Piazza della Loggia, probabile arrivo da Roma di sei magistrati
Pubblicato:

Strage di Piazza della Loggia a Brescia, probabile arrivo da Roma di sei magistrati.

Probabile arrivo di sei magistrati da Roma

Un processo, quello legato alla terribile strage del 28 maggio 1974, che continuamente slitta. E questa volta potrebbe non tenersi per mancanza di personale. Ecco quindi che il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha annunciato il possibile arrivo da Roma di sei magistrati della task force assegnati al distretto di Corte di appello di Brescia, in base al decreto ministeriale del 23 marzo 2022. Questa la risposta data la ministro della Giustizia in seguito alla problematica avanzata da parte dei deputati della Lega Simona Bordonali e Paolo Formentini i quali si sono rifatti alla protesta del presidente della prima sezione penale della Corte d'Assise Roberto Spanò.

Strage di Piazza della Loggia

La mattina del 28 maggio 1974 una bomba collocata in un cestino di rifiuti presente nella piazza Loggia era esploso proprio mentre era in corso il comizio del sindacalista della Cisl Franco Castrezzati e del deputato del Partito Comunista Italiano Adelio Terraroli. Vi furono ben otto morti e cento feriti: Giulietta Banzi Bazoli (34 anni), Livia Bottardi Milani (31 anni), Euplo Natali (69 anni), Luigi Pinto (25 anni), Bartolomeo Talenti (56 anni), Alberto Trebeschi (37 anni), Clementina Calzari Trebeschi (31 anni) e Vittorio Zambarda (60 anni) persero la vita.

A distanza di ben 43 anni (nel 2017) e 11 processi la sentenza della Cassazione condannò definitivamente i due ordinaristi Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte: il primo è scomparso nel 2018. Un evento che, a livello storico, si pone come snodo della cosiddetta Strategia della Tensione, collocata cioè a metà strada tra le bombe di piazza Fontana a Milano e la strage alla stazione di Bologna.

 

 

 

Seguici sui nostri canali