Strage di galline in Franciacorta, denunciato l'allevatore

Gli animali erano morti soffocati per il caldo: il 51enne titolare dell'azienda avicola era già noto per un altro episodio simile.

Strage di galline in Franciacorta, denunciato l'allevatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Strage in un allevamento in Franciacorta, a Cologne, dove 10mila galline sono state trovate morte soffocate. Il titolare di un'azienda avicola è stato denunciato dai Carabinieri forestali per uccisione di animali.

Strage di galline

Una scena apocalittica quella che si è presenta davanti agli occhi dei Carabinieri forestali in una azienda agricola della Franciacorta, dove a fine giugno oltre 10mila galline sono state trovate morte. La causa? Soffocamento. Il titolare dell’azienda agricola, infatti, non aveva predisposto i regolari sistemi d'allarme per segnalare eventuali malfunzionamenti del sistema di areazione all’interno dei capannoni che ospitavano migliaia di galline ovaiole. Così, a seguito dell’interruzione dell’areazione, gli animali sono rimasti per ore al caldo senza riciclo d’aria e sono morti per asfissia.

La denuncia

Per l'allevatore non sarebbe stata la prima irregolarità. Un simile episodio era accaduto anche l'anno scorso e aveva portato alla morte di 200 esemplari. Eppure, nonostante ciò, l’uomo non ha mai assunto le dovute accortezze obbligatorie per legge. I militari non hanno potuto fare altro che constatata la morte delle galline: per il 51enne titolare dell’azienda avicola è invece scattata una denuncia per reato di uccisione di animale e una multa di 3.098 euro. L’uomo, ora, rischia la reclusione fino a due anni.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali