Strada della Forra: riapre dopo tre giorni di lavori
Inoltre, dal primo aprile al 12 novembre 2023 tutti i giorni lungo la strada verrà attivato il senso unico di marcia salendo dalle 10 alle 19
La Strada della Forra riapre dopo tre giorni di lavori.
La Strada della Forra ha riaperto
Dopo tre giorni di lavori, hanno preso il via martedì 21 marzo e poi mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023: in questo arco di tempo la Sp38 è restata chiusa dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 per urgenti lavori di riparazione che riguardano un pozzetto fognario, lavori che saranno eseguiti da Acque Bresciane. Inoltre, dal primo aprile al 12 novembre 2023 tutti i giorni lungo la strada verrà attivato il senso unico di marcia salendo dalle 10 alle 19. Per il resto della giornata sarà mantenuto il normale doppio senso di circolazione.
Senso unico che ha cambiato il periodo di adozione: in passato, infatti, era in vigore dal mese di giugno e fino a settembre.
L'ottava meraviglia del mondo
La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamente a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell'epoca con l'appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro. Winston Churchill la definì l'ottava meraviglia del mondo.