viabilità

Strada della Forra: istituzione di senso unico alternato

Quest'anno viene anticipata al primo aprile 2023

Strada della Forra: istituzione di senso unico alternato
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni anno, dal 2020, la strada della Forra, SP 38 "TREMOSINE - TIGNALE", durante il periodo estivo viene regolamentata con l’istituzione di un senso unico di marcia in direzione a salire,  dalle ore 10.00 alle ore 19.00, dal km 0+000 (loc.tà Porto di Tremosine) al km 3+000 (loc.tà Forra di Tremosine), poiché in questo tratto, molto stretto, è difficile lo scambio tra due veicoli transitanti in direzioni opposte.

Strada della Forra: da quando il senso unico alternato

Quest’anno, visto il buon esito della gestione della circolazione negli anni scorsi e visto il notevole aumento del traffico in transito a seguito della riapertura della strada, l’istituzione del senso unico viene anticipata al primo aprile 2023 e terminerà il 12 novembre 2023.

La storia

La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamente a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell'epoca con l'appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro. Winston Churchill la definì l'ottava meraviglia del mondo.

 

Seguici sui nostri canali