alto garda

Strada della Forra: giovedì l'incontro tra Provincia di Brescia e Amministrazione Comunale

Per fare il punto sulla situazione dopo gli ultimi accertamenti tecnici

Strada della Forra: giovedì l'incontro tra Provincia di Brescia e Amministrazione Comunale
Pubblicato:

Strada della Forra: è stato fissato un incontro tra la Provincia di Brescia e l’Amministrazione Comunale per giovedì 11 gennaio 2024, al fine di valutare la situazione della Strada della Forra a seguito dei nuovi accertamenti tecnici condotti.

La precisazione

L'Amministrazione comunale di Tremosine sul Garda ha poi tenuto a fare una precisazione:

"Si ricorda che le informazioni ufficiali ed attendibili sulla situazione della Strada della Forra sono quelle fornite dalle amministrazioni competenti e non da parte di altri enti non titolati, privi di elementi di valutazione oggettivi. L'Amministrazione Comunale sta seguendo sistematicamente l'evolversi della situazione, mantenendo attivi tutti i contatti utili per la gestione dell'emergenza".

 La storia

La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamente a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell'epoca con l'appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro. Winston Churchill la definì l'ottava meraviglia del mondo. L'inaugurazione si tenne nel 1913.

Seguici sui nostri canali