Castenedolo

Stop ai voli di addestramento sulle teste dei cittadini: l’appello del sindaco

La nota è stata inoltrata all’Enac, all’Aeroporto d’Annunzio» e al Catullo e ad Arpa Lombardia

Stop ai voli di addestramento sulle teste dei cittadini: l’appello del sindaco
Pubblicato:

Stop ai voli di addestramento sulla testa dei cittadini. A chiederlo è il sindaco di Castenedolo Pierluigi Bianchini che, dopo aver raccolto diverse segnalazioni dei suoi cittadini, ha inoltrato una nota all’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, all’Aeroporto «Gabriele d’Annunzio» di Montichiari, alla Società Aeroporto Brescia e Montichiari Spa, all’aeroporto Valerio Catullo Spa e all’Arpa Lombardia per manifestare preoccupazione e disappunto per il perdurare dei voli addestrativi nei cieli di Castenedolo.

Stop ai voli di addestramento sulle teste dei cittadini: l’appello del sindaco

Intendo manifestare il disappunto e la preoccupazione per il perdurare dei voli addestrativi a bassa quota sui centri abitati di questo Comune effettuati da aeromobili provenienti dall’Aeroporto Gabriele d’Annunzio.  In particolare si fa riferimento alla situazione verificatasi nei mesi di maggio e giugno 2023 e protrattasi ininterrottamente durante la giornata che rasentavano le abitazioni del centro abitato e delle frazioni. 

E' così che ha esordito il primo cittadino Pierluigi Bianchini nella sua comunicazione. L’Amministrazione di Castenedolo sin dal 2002 aveva già manifestato il forte disagio che tale situazione comporta alla cittadinanza, sia per il timore di incidenti che per l’inquinamento acustico e aveva richiesto la cessazione e/o lo spostamento di tali voli addestrativi sopra i centri abitati.

Viste le numerose lamentele pervenute da parte della cittadinanza, da una semplice valutazione visiva i voli di addestramento sopra i centri abitati di Castenedolo ed in particolare sul capoluogo, raggiungono una quota minima sicuramente inferiore ai 2000 ft. Con la presente mi rivolgo pertanto alle autorità competenti in indirizzo affinché provvedano ad effettuare gli opportuni controlli ed interventi al fine di garantire il rispetto nelle norme e dei regolamenti vigenti. In particolar modo sollecito l’adozione di interventi per impedire ad aeromobili in addestramento il passaggio sui centri abitati di Castenedolo e per fare rispettare, in ogni caso, quote minime di sorvolo che garantiscano l’eliminazione degli inconvenienti sopra lamentati e il mantenimento, per i voli di linea, delle rotte stabilite.

Inoltre in merito ai disagi acustici sia notturni che diurni dovuti al passaggio di aeromobili, al fine di poter dare riscontro su aspetti di carattere generale, il sindaco ha richiesto l’invio dei dati di rilevamento per gli anni 2022 e 2023, mai pervenuti, della centralina installata presso il cimitero comunale, nonché unica presente sul territorio comunale, per poter verificare l’eventuale superamento dei limiti di emissione acustica.

Seguici sui nostri canali