Vaccinazione anti Covid

#stoCOnlaSCIENZA: inizia oggi la campagna di sensibilizzazione per sanitari e cittadini

ASST Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia, insieme per informare la cittadinanza in occasione del V-DAY Europeo

#stoCOnlaSCIENZA: inizia oggi la campagna di sensibilizzazione per sanitari e cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

ASST Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia hanno scelto la giornata simbolica della partenza della vaccinazione anti Sars-CoV2/Covid19 in tutta Europa per lanciare la campagna di sensibilizzazione #stoCOnlaSCIENZA, rivolta sia alla cittadinanza sia agli operatori sanitari.

Campagna di sensibilizzazione

La collaborazione tra le due storiche Istituzioni cittadine, partita già in aprile col progetto Brescia HUB, consentirà di sviluppare attività educative volte a migliorare il livello di fiducia da parte della popolazione nei confronti della ricerca scientifica e dell’impatto reale che questa ha sulla vita quotidiana. In questo particolare momento storico l’obiettivo specifico è sollecitare una convinta e massiccia adesione dei cittadini e degli operatori sanitari alla vaccinazione anti Covid19, unica vera soluzione per uscire dall’emergenza pandemica in atto, richiamandoli ad una scelta di coscienza, basata sulla conoscenza. L’inizio della campagna vaccinale è il risultato degli sforzi e degli investimenti messi in atto dagli Stati e da tutta la Comunità Scientifica internazionale, che hanno reso possibile, per la prima volta nella storia, lo sviluppo in parallelo di diverse linee di ricerca per l’identificazione delle soluzioni terapeutiche più sicure ed efficaci possibili.

#stoCOnlaSCIENZA

L’hashtag #stoCOnlaSCIENZA rappresenterà il marchio identificativo di tutta la campagna di sensibilizzazione, che vivrà di momenti articolati di comunicazione attraverso: la pagina Facebook, un account Instagram e un mini-sito con le informazioni, gli approfondimenti, i video tutorial con le motivazioni per aderire al percorso vaccinale. Nel corso del 2021 la campagna si arricchirà di ulteriori declinazioni, con un’attenzione particolare alla comunicazione digitale. Un primo passo simbolico è rappresentato anche dalla distribuzione di una mascherina con il motto #stoCOnalaSCIENZA a tutto il personale sanitario nel momento della vaccinazione. Non mancheranno, a seguire, momenti di coinvolgimento di sostenitori ed influencers della campagna.

Le dichiarazione del  Direttore Generale dell’Asst Spedali Civili e del Rettore dell’Università degli Studi di Brescia

Il Direttore dell'Asst Spedali Civili di Brescia Massimo Lombardo ha parlato di responsabilità e dell'importanza irrinunciabile delle evidenze scientifiche. L’impatto drammatico che la pandemia da Covid-19 ha avuto nel nostro territorio richiede la responsabilità di tutti, un patto tra le generazioni per guardare con fiducia al futuro e che non dia spazio alle teorie anti-scientifiche –  ha dichiarato - Noi operatori sanitari abbiamo quindi una responsabilità ulteriore, tra le tante: quella di offrire una mirata ed esauriente informazione ai nostri pazienti su tutto ciò che riguarda la vaccinazione anti Sars-CoV2. D'altronde le evidenze scientifiche sono strumenti irrinunciabili del nostro operare quotidiano”.

Anche il Rettore dell'Università degli Studi di Brescia Maurizio Tira ha voluto porre l'accento sul valore della scienza nella vita quotidiana ed anche nelle decisioni politiche. “Attraverso questa campagna basata sull’evidenza scientifica si vuole richiamare l’importanza della scienza nella vita quotidiana e nella formazione delle decisioni politiche. Tutta l’Università degli Studi di Brescia, quindi non solo la Facoltà di medicina e chirurgia, si impegna a realizzare diversi format di divulgazione e approfondimento sull’impatto della scienza nella nostra società. Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di più scienza e di  più coscienza e quindi della collaborazione tra mondo accademico ed ospedaliero, per rifondare quella fiducia tra cittadini e comunità scientifica, indispensabile al progresso e allo sviluppo della nostra società.”

I numeri delle adesioni al piano vaccinale

Ad oggi più di 4.600 operatori sanitari di ASST Brescia hanno aderito alla chiamata vaccinale. Rappresentano circa il 65% del personale, un numero importante che testimonia il senso etico e professionale verso i propri pazienti.

Seguici sui nostri canali