Stazione ferroviaria di Desenzano: 27enne nasconde un’ascia sotto gli indumenti.
27enne in stazione ferroviaria a Desenzano del Garda: beccato!
Ieri (mercoledì 23 luglio 2025) durante le consuete attività operative di Prevenzione Generale e di Controllo del Territorio volte a prevenire e reprimere episodi di microcriminalità diffusa una pattuglia della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda ha notato un soggetto che si aggirava con atteggiamento sospetto nei pressi del parcheggio della Stazione Ferroviaria.
Comportamento anomalo
Il comportamento anomalo di costui non è sfuggito agli Agenti, i quali, dopo essersi avvicinati all’uomo, hanno deciso di effettuare un controllo approfondito nei suoi confronti. Il soggetto in seguito identificato: cittadino italiano 27enne residente in Provincia e pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ha iniziato sin da subito a manifestare un atteggiamento estremamente nervoso, ostile ed ostruzionistico.
I Poliziotti, pertanto, procedevano ad effettuare nei suoi confronti una perquisizione personale, estesa successivamente anche allo zaino in suo possesso, la quale dava esito positivo: nascosta sotto gli indumenti, infatti, veniva rinvenuta un’ascia della lunghezza di 34 cm. – strumento altamente offensivo e pericoloso, la cui detenzione in un contesto urbano, essendo peraltro vietata se non per comprovati e contingenti motivi professionali, rappresenta un elemento di concreto allarme e pericolo per la Sicurezza Pubblica – e, nello zaino, un involucro di nylon contenente circa 1 etto di marijuana; il tutto veniva repertato e sottoposto a sequestro penale.
La decisione del Questore
M.M., quindi, dopo essere stato condotto negli Uffici del Commissariato, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è stato denunciato alla Procura della Repubblica per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere e per detenzione di sostanze stupefacenti. Alla luce della pericolosità sociale emersa e della condotta gravemente incompatibile con le regole di convivenza civile, il Questore della Provincia di Brescia ha adottato nei confronti del soggetto – in conformità con quanto previsto dal Codice delle Leggi Antimafia – la Misura di Prevenzione Personale disponendo del Foglio di Via Obbligatorio con conseguente Divieto di Ritorno nel Comune di Desenzano del Garda per i prossimi 4 anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore il soggetto potrà essere condannato sino ad 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro.
“La sicurezza urbana non si garantisce solo con l’azione repressiva, ma anche grazie ad una presenza costante, attenta e qualificata sul territorio – ha dichiarato il Questore Sartori. – Il controllo effettuato nei pressi della Stazione Ferroviaria di Desenzano del Garda conferma l’importanza del lavoro quotidiano svolto dalle nostre pattuglie, che presidiano in modo capillare le aree più sensibili, contribuendo a innalzare il livello di legalità su tutto il Territorio Provinciale ed a rafforzare, concretamente, la percezione di sicurezza e la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni”.