Cronaca
Sponsorizzato

Spostare la propria impresa è facile con CSC Compagnia Svizzera Cauzioni fidejussioni

Spostare la propria impresa è facile con CSC Compagnia Svizzera Cauzioni fidejussioni
Cronaca 12 Agosto 2022 ore 05:00

Tra le principali attività svolte da CSC Compagnia Svizzera Cauzioni esperta in fidejussioni vi è la delocalizzazione produttiva. Ma anche altre attività correlate possono essere svolte in modo accurato e preciso. Generalmente con il termine “localizzazione” si fa riferimento, in senso letterale, all’ubicazione di una data attività, di un’impresa o di un bene in uno specifico luogo geografico. In senso figurato, invece, con la stessa espressione viene designato il processo valutativo posto in essere da un determinato soggetto (quale può essere un imprenditore) volto all’individuazione di un luogo atto ad ospitare la sede di un’impresa o l’impianto di un’iniziativa economica, tenuto conto di tutti i vantaggi che proprio quel certo posto può offrire rispetto ad altri simili.

Sono varie le caratteristiche dello spostamento di un’impresa da un luogo ad un altro che la nostra agenzia (visiona il nostro profilo Linkedin) è in grado di trattare. Il trasferimento del luogo d’impianto di un’impresa commerciale o dell’allestimento di un’iniziativa è un’attività che può essere correttamente denominata come “rilocalizzazione”, benché negli ultimi tempi si è preferito utilizzare altri termini quali “delocalizzazione” e “centralinizzazione”. Al riguardo, per essere più precisi, con la prima delle espressioni indicate viene usualmente fatto riferimento al materiale spostamento della sede di un’impresa, o anche solo al decentramento di una sua parte, in un’altra nazione che presenta (come la Svizzera da dove operiamo), proprio in quel dato momento storico, una serie di concrete opportunità determinate, soprattutto, da una notevole disponibilità di risorse umane a basso costo di retribuzione salariale; con il secondo lemma, invece, viene data una qualificazione terminologica a quell’attività mediante la quale le iniziative di natura imprenditoriale vengono, in maniera totale o solo parziale a seconda dei casi, nuovamente predisposte in diverse località che rispetto ai Paesi di origine manifestano dei maggiori vantaggi in primo luogo di tipo economico.

Pur nelle loro differenze le attività aventi ad oggetto la localizzazione, la rilocalizzazione e la centralinizzazione delle attività produttive rappresentano, nel loro complesso, diverse forme di insediamenti nonché degli investimenti economici sia di tipo interno che di tipo esterno. Il ruolo di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni è quello di supportare al meglio questi cambiamenti radicali, sia per l’imprenditore che per la clientela, in ossequio alle disposizioni vigenti.

Il fenomeno della delocalizzazione, soprattutto negli ultimi tempi, è stato oggetto di numerose attenzioni e di studi da parte dei consulenti di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni anche in ragione del fatto che i recenti dati pubblicati hanno segnalato una notevole tendenza da parte delle imprese ad acquisire unità produttive in Paesi del Sud – Est asiatico , dell’America Latina (in particolar modo il Brasile), dell’Europa Orientale, ma anche in Cina, in India, nelle Filippine e in Corea del Nord. 

In altri termini, da un punto di vista strettamente economico, la delocalizzazione si configura come una forma di organizzazione della produzione aziendale dislocata in regioni o stati diversi rispetto a quelli di origine. Le scelte delle aziende di localizzare, delocalizzare o centralizzare le proprie attività sono sempre strettamente connesse ad una preliminare valutazione avente ad oggetto i costi attinenti alle componenti o ai fattori degenerativi della produzione commerciale e, sulla base di questi specifici presupposti, con il supporto alla delocalizzazione produttiva di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni si opta di ubicare l’impresa in un sito rispetto ad un altro, in quanto si ritiene che esso sia in grado di determinare dei maggiori profitti.

Fonte e a cura di: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie