Spedali Civili di Brescia premiati da Joint Commission International
Il Presidio Ospedale dei Bambini ottiene nuovamente il Sigillo d’oro.

Il Presidio Ospedale dei Bambini ottiene nuovamente il Sigillo d’oro di approvazione da parte della Joint Commission International per i centri medici ospedalieri universitari, in quanto rispondente ai criteri riconosciuti a livello internazionale.
Il Sigillo d'oro di approvazione è un simbolo di qualità che riflette l'impegno di un'organizzazione a fornire cure sicure ed efficaci per il paziente. L’Ospedale dei Bambini è stato sottoposto ad una rigorosa visita ispettiva on-site a Brescia nei giorni 21-25 maggio 2018.
L'indagine
Durante l'indagine, un’équipe di ispettori di Joint Commission International ha valutato la conformità dell’Ospedale dei Bambini con gli standard dei Centri Medici Ospedalieri Universitari, mirando approfonditamente a tematiche che comprendono gli obiettivi internazionali per la sicurezza dei pazienti, la valutazione del paziente e la sua cura, l’assistenza anestesiologica e le cure chirurgiche, la gestione dei farmaci, l'istruzione di pazienti e familiari, il miglioramento della qualità, la prevenzione e il controllo delle infezioni, la governance e la leadership, la gestione delle infrastrutture tecnologiche e impiantistiche, la qualificazione e la formazione del personale, la gestione delle informazioni, la formazione professionale medica e la ricerca su soggetti umani.
Joint Commission International
La Joint Commission International è stata istituita nel 1997 come divisione della Joint Commission Resources, società senza fini di lucro, affiliata e controllata di The Joint Commission. Attraverso l'accreditamento internazionale, le attività di consulenza, le pubblicazioni e i programmi di formazione, JCI promuove in tutto il mondo la mission di The Joint Commission, contribuendo a migliorare la qualità delle cure del paziente. JCI supporta e sostiene le organizzazioni internazionali di assistenza sanitaria, le agenzie di sanità pubblica, i ministeri della salute e altro in più di 100 paesi in tutto il mondo.
Asst Spedali Civili
"L'ASST Spedali Civili di Brescia è lieta di ricevere la conferma dell'accreditamento da parte di Joint Commission International, la più importante e riconosciuta organizzazione per l'accreditamento e il miglioramento della qualità al mondo"- ha dichiarato il Dr. Ezio Belleri, Direttore Generale dell'ASST - "Il personale di tutta l'organizzazione e, in particolare, dell'Ospedale dei Bambini, continuerà a lavorare insieme per sviluppare e attuare approcci e strategie che hanno il potenziale per migliorare la cura per i pazienti nella nostra comunità."