Sp92 tra Malegno e Lozio chiusa causa frana
Se non si dovessero verificare nuove piogge e se il versante risulterà essere in sicurezza, verrà riaperta la strada a senso unico alternato a vista, probabilmente già dal pomeriggio di domani (sabato 28 settembre 2024)
Sp92 tra Malegno e Lozio chiusa causa frana.
Chiusa per frana la Sp92 tra Malegno e Lozio
A causa del maltempo che ha colpito il territorio bresciano, alcune zone sono state interessate da alcuni disagi. Non solo a Darfo Boario Terme dove è straripato il torrente Burio ma anche sulla Sp92 nella zona compresa tra Malegno e Lozio.
Sulla carreggiata è infatti scesa una frana: oggi pomeriggio (venerdì 27 settembre 2024) prenderanno il via i lavori di rimozione del materiale franato e di disaggio della parete dal materiale instabile. Si tratta di prime operazioni, al termine delle quali, se non si dovessero verificare nuove piogge e se il versante risulterà essere in sicurezza, verrà riaperta la strada a senso unico alternato a vista, probabilmente già dal pomeriggio di domani (sabato 28 settembre 2024).
Al via lunedì i lavori di consolidamento del versante franato
Lunedì 30 settembre 2024 la Provincia di Brescia avvierà i lavori di consolidamento del versante franato, mentre il Comune di Malegno inizierà quelli di raccolta delle acque meteoriche sulla strada comunale sovrastante. L'acqua non correttamente convogliata scende copiosa dalla strada comunale sul versante a monte della strada provinciale, provocando cedimenti: la stessa situazione si era verificata, nel medesimo punto, anche quattro anni fa.