brescia

Sovrappassi pedonali di San Polo: i lavori termineranno in primavera

Sono in tutto 19, i lavori erano stati avviati dall'Amministrazione comunale nell'estate 2019

Sovrappassi pedonali di San Polo: i lavori termineranno in primavera
Pubblicato:

Sovrappassi pedonali di San Polo a Brescia: i lavori termineranno in primavera.

Sovrappassi pedonali di San Polo

È prevista per la fine di aprile 2024 la conclusione dei lavori di sistemazione dei 19 sovrappassi pedonali di San Polo, avviati dall’Amministrazione comunale nell’estate del 2019. L’intervento, del valore complessivo di 585mila euro, è stato suddiviso in tre fasi per sostenere la spesa in più annualità. Al momento si è nel vivo del terzo e ultimo step, che costerà 145mila euro, avviato a fine ottobre 2023 e destinato alla manutenzione di cinque ponti in via Michelangelo.

Nel dettaglio

Il 10 giugno 2019 un camion con gru aveva urtato un ponte pedonale situato all’altezza del civico 160 di via Raffaello, danneggiando l’intradosso dell’impalcato e causando il distacco di una porzione di copriferro in calcestruzzo e la rottura di un ferro dell’armatura longitudinale della struttura. L’Amministrazione comunale, quindi, aveva programmato la verifica e la manutenzione complessiva di tutti i 19 sovrappassi pedonali della zona: sei in via Michelangelo, sei in via Raffaello, sei in via Tiziano e uno in via Carpaccio, angolo via Raffaello.

I lavori al ponte interessato dall’incidente (avviati il 16 settembre 2019 e conclusi il 14 ottobre 2019 con un costo complessivo di 40mila euro) sono stati utilizzati per verificare il reale stato di conservazione di questi manufatti, in modo da definire le modalità migliori di lavoro per i passaggi successivi.

Il secondo intervento, iniziato nel mese di giugno 2020, aveva riguardato dieci ponti in via Raffaello e in via Tiziano e si era concluso nel mese di novembre dello stesso anno, per un importo di 245mila euro. Il terzo intervento, invece, era stato iniziato il 30 agosto 2021 ma nel mese di ottobre dello stesso anno, visto lo stallo dei lavori da parte della ditta esecutrice, l’Amministrazione comunale aveva avviato la procedura di risoluzione contrattuale.

A causa dell’anomalo incremento dei prezzi che si era verificato nel corso del 2022 e dell’uscita del “decreto aiuti” (decreto 50/2022), che prevedeva un incremento lineare dei prezzi delle opere pubbliche, il terzo intervento era stato diviso in due lotti perché la copertura finanziaria, risultante dalla rescissione contrattuale, non era più sufficiente a coprire i costi.

Così, ad aprile 2023, sono iniziati i lavori del primo di questi due ultimi lotti, che hanno riguardato tre sovrappassi pedonali in via Michelangelo, via Raffaello e via Carpaccio (all’angolo con via Raffaello) e la tinteggiatura di tre ponti in via Tiziano, per un costo complessivo di 155mila euro.

Ogni intervento ha previsto la rimozione delle superfici ammalorate, il trattamento dei ferri di armatura (per bloccare il processo di ossidazione), il ripristino delle superfici in calcestruzzo a vista con malte specifiche e la rimozione delle pavimentazioni dei ponti pedonali. Quindi sono state rifatte le guaine a protezione dell’impalcato, ripristinate le pavimentazioni (in asfalto) e ripitturate tutte le superfici.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali