La proposta

"Sospendere a Brescia la Zona a traffico limitato"

Rolfi: "Bisogna favorire il servizio di asporto e la vendita diretta di ristoranti ed esercizi commerciali".

"Sospendere a Brescia la Zona a traffico limitato"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Bisognerebbe sospendere in tutta la Lombardia le Zone a traffico limitato, partendo dalle grandi città come Brescia che non hanno ancora provveduto a farlo, per favorire il servizio di asporto e la vendita diretta di ristoranti ed esercizi commerciali”. Lo sostiene l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi.

"Sospendere a Brescia la Zona a traffico limitato"

“In Lombardia - ricorda Rolfi - abbiamo oltre 50mila ristoranti, bar e pizzerie che danno lavoro a decine di migliaia di persone. La chiusura di questi esercizi, imposta dal Dpcm del Governo e dall’ordinanza del ministero della Salute, porta nella nostra regione un danno economico da 1 miliardo di euro al mese. Per questoè necessario favorire le poche possibilità che hanno di vendere i loro prodotti, in attesa delle promesse di risarcimento dei Decreti ristoro. Bisogna aiutarli nel loro lavoro, semplificando e agevolando, nel pieno rispetto delle misure adottate. Le Ztl in queste condizioni oggi sono incomprensibili, una vessazione inutile per categorie che sono già in seria difficoltà”.

"Un'opportunità per tutti"

“A tutto questo va aggiunto che la chiusura di bar e ristoranti porta gravi danni a tutta la filiera agroalimentare - conclude Rolfi - Per questo semplificare le regole e gli spostamenti a chi vuole legittimamente acquistare cibo da asporto può essere una opportunità per tutti: produttori, trasformatori e consumatori”.

Seguici sui nostri canali