il gesto

Soldi (parecchi) trovati per strada, li consegna alla Polizia Locale: si cerca il legittimo proprietario

Il ritrovamento è avvenuto a Gavardo

Soldi (parecchi) trovati per strada, li consegna alla Polizia Locale: si cerca il legittimo proprietario
Pubblicato:

Soldi (parecchi) trovati per strada a Gavardo, li consegna alla Polizia Locale: si cerca il legittimo proprietario.

Soldi (parecchi) trovati per strada: si cerca il legittimo proprietario

A darne notizia sulla loro pagina Facebook sono gli agenti dell'aggregazione della Polizia Locale della Vallesabbia. Questo il messaggio contenuto nel post:

"Nei giorni scorsi una persona ha trovato dei soldi (parecchi soldi) e si è recata presso il nostro Comando per consegnarli. Ad oggi nessuno si è fatto vivo e ha segnalato la perdita del denaro. Se qualcuno li avesse persi contatti il nostro Comando. É necessario che fornisca alcuni dettagli che ci consentano di accertare oltre ogni ragionevole dubbio che i soldi siano i suoi. Intanto ringraziamo l'onesto cittadino per il gesto fatto".

Cosa spetta al ritrovatore?

Un gesto che dovrebbe rappresentare la norma quello di restituire soldi trovati e non nostri ma senza peccare di moralismo, sappiamo bene che rappresenta un gesto più unico che raro. Forse non tutti sanno che in casi di questo tipo al ritrovatore spetta un premio. Più precisamente è l’articolo 930 del Codice Civile a riconoscere il “premio dovuto al ritrovatore”. La ricompensa non è facoltativa, in quanto l’articolo 930 del Codice Civile stabilisce che  su richiesta del ritrovatore (l’unico che quindi può decidere di rinunciarvi) il proprietario dei soldi o del portafoglio smarrito ha il dovere di corrispondere un premio. L’importo della ricompensa va così calcolato: 1/10 (10%) della somma ritrovata se inferiore a 5,16€; 1/20 (5%) della somma ritrovata se superiore.

Seguici sui nostri canali