Social e dipendenza, a Montichiari tre incontri per fare chiarezza
Partiranno questa sera, giovedì 4 aprile, al Punto di Comunità 1 gli incontri progettati da #Generazioni.

Partiranno questa sera, giovedì 4 aprile, a Montichiari gli incontri progettati da #Generazioni dal tema "Social: opportunità o rischio?"
Si tratta di 3 appuntamenti in cui verranno indagati il mondo dei social media e le problematiche connesse a questi strumenti di condivisione e socializzazione utilissimi ma pure pieni di incognite.
A guidare gli incontri la psicologa Giulia Spina
Tanti gli approfondimenti che verranno presi in esame dala psicologa Giulia Spina e dagli operatori del CPS di Montichiari, tra i questi: cosa fanno realmente i ragazzi sulla rete? Le chat favoriscono o danneggiano la socializzazione? L'utilizzo degli smartphone crea dipendenza? Quando è bene preoccuparsi e come ci si può difendere dai rischi?
L'incontro avrà la finalità di sensibilizzare e informare genitori, educatori e adulti, sui rischi e sulle opportunità dei social, di avvicinare i genitori alle motivazioni che sottendono a un uso eccessivo o disfunzionale delle reti sociali, di aiutare a comprendere i significati simbolici e la comunicazione implicita dei social, di offrire consigli e indicazioni pratiche su come favorire negli adolescenti un uso sicuro, limitato e creativo dei media digitali.
Tematiche di grande interesse sociale
Le tematiche che verranno trattate riguarderanno: la dipendenza da internet, il cyberbullismo, il mondo dei selfie e gli ideali di bellezza odierni, le chat, le identità multiple e la sicurezza sul web.
Gli incontri si terranno al Punto di Comunità 1 di Montichiari (Centro San Filippo, via S.Allende 2).
Ingresso Libero