Soccorso alpino bresciano, tre interventi in meno di 24 ore
A Lumezzane, Mompiano e in località San Gottardo.
Tre interventi ieri, domenica 27 marzo, per il Soccorso alpino bresciano, Stazione di Valle Trompia.
Lumezzane
Il primo allertamento è giunto alle 14:05, a Lumezzane, nei pressi del Santuario di Conche, a 1.130 metri di quota, per soccorrere un atleta che aveva avuto un malore mentre era impegnato in una gara podistica. I tecnici erano già sul posto e stavano svolgendo il servizio di assistenza. L’uomo è stato valutato e poi accompagnato lungo il sentiero, fino all’ambulanza.
Mompiano
Il secondo allertamento poco dopo, alle 14:55, per una famiglia di tre persone. Avevano perso l’orientamento nei boschi della valle di Mompiano. In pochi minuti i tecnici li hanno localizzati ma nel frattempo avevano ritrovato il sentiero. Dopo essersi accertati che stavano bene, i tecnici sono rientrati.
San Gottardo
L’ultima attivazione alle ore 17:00, per un uomo precipitato con il parapendio in località San Gottardo - Casa Termini, a circa 450 metri di quota. Sul posto anche i Vigili del fuoco. L’uomo era rimasto appeso a un albero con la vela. I soccorritori hanno provveduto a metterlo in sicurezza e a predisporre l’area per le manovre. Dopo la valutazione sanitaria, l’uomo è stato portato per precauzione con la barella portantina fino all’ambulanza, dove infine è stato accertato che non era necessario portarlo in ospedale.