Slot machine, in un anno buttati 500milioni di euro

In un servizio speciale i numeri e le scelte attorno al mondo delle slot.

Slot machine, in un anno buttati 500milioni di euro

Le slot machine sono legali, ma di certo non fanno bene al portafoglio. Basti pensare che nel 2016 da Iseo a Orzinuovi, da Chiari a Manerbio, da Rovato a Bagnolo Mella, sono stati spesi ben 500milioni di euro per questi giochi.

I numeri

Sul ManerbioWeek e ChiariWeek in edicola dal 19 gennaio  è pubblicata una tabella con tutti i numeri dal gioco per ogni paese: il totale della cifra giocata, il giocato pro capite, il numero totale degli apparecchi e quanto è cresciuto questo fenomeno dall’anno precedente.

Fra i Comuni seguiti dal ChiariWeek quelli con un numero maggiore di giocatori sono Roncadelle, Corte Franca, Provaglio e Trenzano mentre nei paesi del ManerbioWeek si spende di più a Flero e Orzinuovi. Caso unico quello di Longhena dove non ci sono slot machine.

Il rischio ludopatia

Il pericolo peggiore è quello di perdere la salute. Sono tanti, infatti, ad ammalarsi per il gioco.

Nel servizio speciale la storia di un uomo uomo di Ospitaletto che è riuscito a uscirne grazie all’aiuto della moglie .

Le scelte di chi tiene le slot e di chi le toglie

Tanti i bar che decidono di teenere le slot per far quadrare il bilancio o perché nei loro esercizi gli apparecchi vengono usati solo con qualche spicciolo del resto. C’è anche chi ha fatto una scelta diversa, come una barista di Rovato; dopo aver parlato con una donna andata nel suo bar a cercare il marito e aver visto che le sue figlie erano affamate a causa del vizio del gioco del genitore ha deciso di togliere le slot dal suo locale.