sindacato

Siulcc Brescia, Davide D'Aquila eletto segretario generale territoriale

Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri, nel 2010 aveva assunto la carica di comandante della stazione dei carabinieri di Chiari e Pontoglio che ha ricoperto per 14 anni

Siulcc Brescia, Davide D'Aquila eletto segretario generale territoriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Davide D'Aquila è stato eletto segretario generale territoriale del Siulcc (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri).

Segretario generale del Siulcc di Brescia Davide D'Aquila

Entrò nella stazione dei Carabinieri di Chiari a luglio del 2010 per rimanerci quasi 14 anni in veste di comandante. Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri, proprio nel 2010 aveva assunto la carica di comandante della stazione dei carabinieri di Chiari e Pontoglio. Tanta l'esperienza sul territorio e, più generalmente, sul campo. Tra gli anni 2015 e 2016 è stato anche nella Missione NATO in Kosovo quale comandante di squadra. Una persona modesta, sempre gentile e presente, attenta nel suo lavoro, preparato sul territorio e le sue dinamiche, ma anche molto umana. D' Aquila , inoltre, vanta anche numerose attestazioni di merito, tra le quali un encomio solenne del comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per aver salvato, al di fuori dell'orario di servizio, un anziano durante un incendio divampato in un condominio proprio a Chiari (nel 2017), attivando prontamente i soccorsi per tutte le altre persone coinvolte.

Costituita la Segreteria del Siulcc di Brescia

Nell'ambito dell'attività congressuale del Siulcc che ha toccato la Calabria, la Sicilia,  l’Istituto di Formazione presso la Scuola Allievi di Reggio Calabria, Trentino Alto Adige e Campania è stata la volta della Lombardia. A Brescia  si è tenuto il primo congresso territoriale nel corso del quale è stata costituita la Segreteria di Brescia.

Sono stati eletti, per la provincia di Brescia Davide D'Aquila, Segretario Generale Territoriale,  Maurizio Concilio e Ruben Antico, Vice Segretario Generale Territoriale,  Domenico Gallizzi, Consigliere Territoriale. I dirigenti eletti guideranno il SIULCC nella provincia di Brescia per i prossimi quattro anni.

“La nascita delle strutture periferiche del nostro sindacato rappresenta una svolta importante - ha sottolineato Sebastiano Calabrò Segretario Generale SIULCC presente ai lavori – e consentirà l’attività di collegamento con la base al fine di verificarne le esigenze e svolgere azioni mirate per migliorare le condizioni di lavoro di tutti i CARABINIERI/lavoratori. Il nostro sindacato, tra i più giovani del panorama sindacale rappresentativo costituitosi a seguito dell’emanazione della Legge 46/2022 e collocato alla posizione numero Uno dell’albo del Ministero della Difesa, si pone come obiettivo sfide importanti: con proposte migliorative in tutti i settori da individuare nel corso degli attuali lavori per il rinnovo contrattuale”.

Infine il Segretario Generale augura a Davide D'Aquila, neo eletto Segretario Generale Territoriale di Brescia, un buon lavoro.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali