Sistemazione solai delle scuole di Palazzolo

Sul piatto per tre edifici scolastici ben 135mila euro. I lavori inizieranno in estate.

Sistemazione solai delle scuole di Palazzolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sistemazione solai delle scuole di Palazzolo: sul piatto da parte del Comune 135mila euro.

Sistemazione solai delle scuole di Palazzolo

La Giunta Zanni ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria dei solai delle scuole. Infatti, nel 2017 è stato conferito incarico a un tecnico strutturista al fine di verificare la vulnerabilità sismica. Non solo. E di rilevare eventuali fenomeni di “sfondellamento” dei solai delle scuole. Lo “sfondellamento” è il fenomeno consistente nel distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte, ovvero degli elementi non strutturali in laterizio che alleggeriscono i solai in laterocemento.

Le scuole

E' stata fatta un'indagine su diverse scuole della città: le primarie di Sacro Cuore, San Rocco, Don Milani e le medie di Mura e San Pancrazio. Terminata l'analisi è emerso che solo tre edifici necessitano di interventi: Sacro Cuore, San Rocco e la King di Mura. L'intervento progettuale viene comunemente definito "controsoffitto in aderenza". Consiste di fatto nell'applicazione all'intradosso del solaio di lastre in cemento alleggerito fibrorinforzato (costrosoffitto), fissate mediante guide tassellate ai travetti (parte strutturale) del solaio e posti molto in aderenza al soffitto. La previsione di spesa ammonta a 135mila euro, di cui 105mila euro per somme a base d'asta. I lavori partiranno in estate.

Il commento del sindaco

"Continuano con questo intervento i numerosi lavori per l’adeguamento effettuati negli anni su tutti gli edifici scolastici cittadini - ha spiegato il sindaco Gabriele Zanni  - Nell'ottica di prevenire criticità e garantire una maggiore sicurezza per gli studenti e tutti gli utenti delle scuole".

 

 

Seguici sui nostri canali