Sirmione: in campo l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza turistica
Attivati due nuovi servizi con Chatbot e Urban Genius, per monitorare i flussi
Il Comune di Sirmione si avvale dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza turistica.
In campo a Sirmione l'intelligenza artificiale
Sirmione si prepara alla nuova stagione implementando tra i propri servizi due importanti innovazioni tecnologiche: il Chatbot basato sull’intelligenza artificiale sul portale visitsirmione.com e Urban Genius, strumento di monitoraggio dei flussi basato sull’analisi della rete mobile.
«La scelta del Comune di dotarsi di questi nuovi strumenti, dedicati anche agli operatori turistici, prima dell’inizio della stagione è il frutto del lavoro fatto in tanti anni dall’amministrazione - ha spiegato il primo cittadino Luisa Lavelli - Abbiamo aderito a questo nuovo sistema ed è stato importante partire dalla creazione di contenuti. Chi si occupa di intelligenza artificiale ci ha spiegato che le informazioni immesse devono essere certe e ci abbiamo lavorato con una banca dati importante costruita nel tempo dal Comune. Da qui la grandezza dell’opportunità di cogliere strumenti per creare esperienze turistiche diverse. Poter rilevare i flussi che transitano sul nostro territorio grazie a questo sistema di monitoraggio a celle, è fondamentale non solo per il Comune ma anche per gli operatori turistici».
La conformazione geografica territoriale e lo sviluppo del turismo hanno avuto ripercussioni sempre più rilevanti nella gestione del tessuto socioeconomico e urbanistico della Comunità sirmionese ponendola innanzi a sempre nuove sfide. E’ stato quindi ritenuto necessario affrontare questi cambiamenti con strumenti adeguati per mezzo di un’infrastruttura di analisi ed elaborazione dati ricavati dalla rete mobile distribuita sul territorio migliorando l’efficienza, la sostenibilità e l'esperienza complessiva sia per i visitatori che per i residenti. Il software di controllo implementato per questi utilizzi è “Tim Urban Genius”; la sua funzione è quella di effettuare un monitoraggio delle presenze all’interno del territorio comunale di City User grazie ai dati provenienti dalla rete mobile. Le informazioni indicano le presenze dei City User sul territorio con la possibilità di effettuare indagini analitiche e ottenere spaccati per caratteristiche socio-demografiche, come ad esempio la fascia di età, il genere, la nazionalità. Il sistema può inoltre fornire il monitoraggio degli spostamenti all’interno del territorio comunale. Un aiuto molto importante quindi per la gestione del traffico e della mobilità ma anche per la sicurezza e la sostenibilità ambientale.
Un sistema che parla 80 lingue
Novità anche per quanto riguarda il portale visitsirmione.com: da lunedì 13 maggio è stato attivato nuovo Chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Sirmione rinforza con questo nuovo progetto il dialogo tra la località turistica, operatori e turisti di tutto il mondo. Un sistema che parla 80 lingue implementato per fornire tutte le informazioni che i visitatori chiedono prima, durante e dopo il loro soggiorno e che albergatori e commercianti possono sfruttare per essere ancora più esaustivi e accoglienti con i loro clienti. Inoltre, la possibilità di intercettare e analizzare le domande poste al Chatbot basato sull’intelligenza artificiale consente di affinare sempre di più la capacità di ascolto e di accoglienza; nuovi servizi, informazioni aggiuntive e migliorie verranno implementate proprio grazie all’analisi delle domande. Sirmione è stato il primo Comune sul Garda ad avvalersi di questi sistemi e l’obiettivo è migliorare sempre di più l’offerta turistica ma anche il benessere dei cittadini.