Sirmione: caos in Consiglio, la minoranza annuncia un esposto alla Corte dei Conti
Discusse anche le opere pubbliche e in particolare la realizzazione del parcheggio in centro storico e la ciclopedonale
Il bilancio di previsione «accende» il Consiglio comunale di Sirmione.
Consiglio comunale
Duro scontro mercoledì sera a Sirmione tra maggioranza e opposizione alla vigilia dell’udienza del Tar per il ricorso presentato dai due gruppi (Insieme per Sirmione e SiAmo Sirmione) in merito alle elezioni dello scorso giugno. Durante il Consiglio comunale è stato presentato e approvato il bilancio di previsione per il triennio 2025 - 2027 che vede anche le modifiche su Imu, imposta di soggiorno e tariffe dei parcheggi anticipate nei mesi scorsi dalla maggioranza.
«Nelle entrate, al titolo primo, troviamo 14.813.833 euro che riguardano i tributi - ha spiegato il primo cittadino Luisa Lavelli - Per l’Imu le entrate previste sono di 8 milioni, nell’ultimo Consiglio comunale avevamo annunciato la nuova identificazione tariffaria per le abitazione destinata a strutture turistico ricettive con aliquote a 1,6. L’aumento dell’Imu stimato è di 95mila euro, una parte verrà destinata poi al bando dedicato a chi vuole convertire un affitto turistico in residenziale, per facilitare i cittadini a trovare un alloggio sul territorio. Per la Tari invece il valore di previsione è pari a 2.727.833 euro. Per quanto riguarda l’imposta di soggiorno il valore stimato è di 2.100.000 euro: per il 2025 abbiamo previsto, insieme alle associazioni di categoria, un aumento di circa 20% per quasi tutte le categorie ricettive mentre un aumento più significativo per le case vacanza e gli affitta camere. Grazie a questi aumenti prevediamo delle entrate maggiori per 400mila euro. Al titolo secondo invece le entrate ammontano a 413.268,93 mentre per il titolo terzo (entrate extra tributarie) a 10.324.426,52 euro. Il valore più importante in questo caso arriva dai parcheggi per 7.150.000 euro. Per il prossimo anno abbiamo provveduto a rimodulazione le tariffe dei parcheggi differenziate nelle parti del territorio e che vedranno una rotazione delle diverse parti. Questo ha consentito di prevedere maggiori entrate per 1.800.000 euro. Ci sono poi le entrate per i canoni demaniali (660.000 euro), Cosap (491.000 euro), canone unico (68.000), fitti commerciali (616.000 euro), fitti case popolari (80.000) e 6.431.540 euro per investimenti».
Opere pubbliche
L’assessore Maurizio Ferrari ha poi elencato le opere inserite nel Dup che riguarderanno il triennio e, in particolare, quelle del prossimo anno. Tra le opere principali troviamo 1 milione di euro per la manutenzione e sistemazione dei ganfi, 1 milione e 200mila euro per il comparto Brema e 1 milione di euro per il miglioramento sismico della palestra della scuola media Trebeschi. Slitta invece al prossimo anno la riqualificazione della ex sede dei Volontari del Garda per 1 milione di euro. Per quanto riguarda il parcheggio in centro storico e la ciclopedonale - argomento a lungo discusso nello scorso Consiglio comunale con il consigliere di opposizione Roberto Campagnola - l’assessore ha specificato che «interventi finanziati con project financing superiori a 5.538.000 euro prima di essere inseriti devono essere stati approvati».
Esposto alla Corte dei Conti
Forte la risposta del consigliere Marcello Bertoldi di «SiAmo Sirmione» che ha annunciato l’intenzione «di procedere con un esposto alla Corte dei Conti» a causa di un «bilancio inaccettabile che non è chiaro». D’accordo anche il consigliere Campagnola di «Insieme perSirmione» che si definito «perplesso perché il bilancio non sembra così in equilibrio, si trova il pareggio inserendo 500mila euro di oneri ogni anno. Possibile che tra parcheggi, Imu, tributi si debba compensare con gli oneri? In più bilancio e Dup dicono l’esatto opposto rispetto a quanto promesso in campagna elettorale. Il parcheggio e la ciclabile non sono stati inseriti ma li avete promessi ai sirmionesi».