Provaglio d'Iseo

"Sindaco comunista infoibatore": l'Anpi denuncia la scritta vicino al Monastero

La scritta è apparsa a seguito dell'evento, organizzato in occasione della Giornata del Ricordo, da Comune e Anpi

"Sindaco comunista infoibatore": l'Anpi denuncia la scritta vicino al Monastero
Pubblicato:
Aggiornato:

"Sindaco comunista infoibatore". E' questa la scritta apparsa vicino al Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d'Iseo e denunciata dalla sezione locale dell'Anpi.

"Sindaco comunista infoibatore"

Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 febbraio, sul muro antistante il Monastero di S. Pietro in Lamosa è apparsa la scritta “sindaco comunista infoibatore”, evidentemente riferita alla serata organizzata la sera precedente dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Simonini, e dalla sezione locale dell'Anpi (E. Turla)  in occasione del “Giorno del Ricordo”, una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, la ricorrenza vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

L'evento della sera prima

Venerdì 17 febbraio, nell'auditorium del Monastero, il dottor Tenca Montini, esperto storico e ricercatore, ha ricostruito la “complessa vicenda del confine orientale”, della “tragedia di tutte le vittime delle foibe”, nonché dell' “esodo degli istriani, fiumani e dalmati”, proprio come recita testualmente la legge istitutiva del giorno del Ricordo, la quale impegna le Istituzioni e gli Enti ad organizzare incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Evidentemente all'autore o agli autori della scritta ingiuriosa tutto ciò non interessa, preferendo grossolane e strumentali conclusioni al puntuale vaglio dei fatti e allo studio della storia.

ha ribadito la sezione dell'Anpi di Provaglio d'Iseo dopo l'ignobile gesto.

Le espressioni di vicinanza

Ad esprimere vicinanza, fin da subito, è stata l'Amministrazione di Iseo

Piena solidarietà ad Enzo Simonini, sindaco di Provaglio d'Iseo... Un gesto bruttissimo che non rappresenta per nulla l'ottimo Amministratore che sta dimostrando d'essere.

 

Seguici sui nostri canali