cambio

Sin Caffaro: affidata ad A2A Ciclo Idrico la gestione della barriera idraulica

Fino a giugno 2025

Sin Caffaro: affidata ad A2A Ciclo Idrico la gestione della barriera idraulica

Sin Caffaro: affidata ad A2A Ciclo Idrico la gestione della barriera idraulica.

Sin Caffaro, affidamento provvisorio ad A2A

Il commissario ministeriale del SIN Caffaro ha affidato ad A2A Ciclo Idrico la gestione della barriera idraulica del sito d’interesse nazionale. Un affidamento provvisorio, fino a giugno 2025. A2A Ciclo Idrico dovrà garantire il funzionamento della barriera idraulica costituita da 5 pozzi e dagli impianti di abbattimento degli inquinanti contenuti nelle acque, come mercurio e PCB. Per svolgere queste funzioni, garantendo la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza degli impianti, nei primi mesi di attività verranno eseguite alcune attività per adeguare le aree e gli impianti che costituiscono la barriera.

Nel dettaglio

In particolare:

·      Pulizia e segregazione fisica degli impianti dedicati alla barriera per evitare interferenze con altre attività interne al sito;

·      Realizzazione di nuovi quadri elettrici con inverter per ottimizzare il funzionamento dei pozzi della barriera;

·      Installazione di una stazione di monitoraggio on line dello scarico (pH, conducibilità, scansione UV-Visibile) che permetterà di definire l’impronta dell’acqua e visualizzare scostamenti dalla composizione standard con trasmissione di allarmi

·      Telecontrollo. Realizzazione del collegamento alla Control Room di A2A, attiva 24 ore al giorno, di tutti i dati di funzionamento della barriera: portate, analisi dello scarico ecc. con possibilità di manovra, accensione o spegnimento di ogni singolo pozzo da remoto.

Cosa prevede

La gestione da parte di A2A Ciclo Idrico prevede un monitoraggio analitico costante con frequenti campionamenti ed analisi dei pozzi e degli impianti di trattamento tramite laboratori terzi certificati ACCREDIA, la presenza quotidiana, con tempi e frequenza da definire, di personale specializzato e un servizio di reperibilità 24ore al giorno per 365 giorni all’anno comprese le festività.