Simona Tironi:” Terapia con plasma avvio sinergia per raggiungere più malati Covid”. Lo studio è stato presentato questa mattina, mercoledì 20 maggio, in regione Lombardia.
Simona Tironi:” Terapia con plasma avvio sinergia per raggiungere più malati Covid”
Questa mattina in Regione è stato presentato lo studio Pavia-Mantova per la cura con il plasma del Covid-19.
Nella ricerca in atto verrà coinvolta anche l’Università di Brescia.
Esperienza
“In Commissione Sanità abbiamo ascoltato le esperienze sulla terapia con il plasma iperimmune per combattere il Covid avviate dal Policlinico di Pavia e dall’Ospedale di Mantova – ha confermato Simona Tironi, vice presidente Commissione Sanità di Regione Lombardia – Una scoperta estremamente importante, che va a migliorare nettamente la reazione dei pazienti che combattono il Covid”.
Speranza
Nell’audizione è emerso che nelle attività di Mantova come centro di ricerca verrà appunto coinvolta anche l’Università degli Studi di Brescia. “Una sinergia tra Regione, Ospedale ed Università che ha un solo obiettivo: sconfiggere il virus, insieme” ha ribadito Tironi.
L’intento è quello di ampliare la sperimentazione coinvolgendo più centri nella ricerca e mettendo Brescia al centro delle sinergie nate nelle ultime settimane per la cura con il plasma iperimmune.
“La speranza è di confermare ulteriormente il protocollo e ampliare sempre di più la platea dei beneficiari di questa terapia che sta suscitando interesse ammirazione e repliche in tutto il mondo” hanno spiegato dalla Regione.