«Silviti», dal dolore in Spagna alla gioia

«Silviti», dal dolore in Spagna alla gioia
Pubblicato:
Aggiornato:

Silviti, quasi due anni è uno splendido esemplare di Galgo. «E’ arrivata quasi tre mesi fa - ha raccontato Marco Rivera - Direttamente da Siviglia, dove era stata accolta dalla fondazione «Fbm» (Fundaciòn Benjamin Mehnert). Silviti era stata destinata alla caccia alla lepre, ma chissà per quale ragione a pochi mesi dalla nascita è stata abbandonata. La sua è una storia triste, visto che, quando è arrivata riportava qualche segno di violenza, ma sicuramente è stata fortunata rispetto ad altri suoi simili». La Fundaciòn Benjamin Mehnert è un’organizzazione che recupera animali da compagnia che hanno subito maltrattamenti in Spagna e concentra il proprio lavoro in particolar modo nel salvataggio, recupero e adozione dei galgo, dando loro una nuova opportunità come animali di vita. Silviti è arrivata a Verona, dove periodicamente i volontari della fondazione fanno arrivare questi cani adottati per incontrare finalmente le loro nuove famiglie «E’ stato un momento emozionante - ha raccontato Marco - Quando l’ho vista la prima volta mi sono reso conto di aver fatto la scelta migliore. Avevo provato ad adottare cani dal canile cittadino, ma con il fatto che lavoro, come tutti, e sono fuori casa per ore, al canile non mi hanno permesso di adottare, allora ho chiesto alla fondazione Fbm.

Alcuni volontari sono venuti da me, hanno visto la mia casa, mi hanno fatto parecchie domande e poi mi hanno concesso l’adozione. Da quel giorno ho atteso con gioia il giorno in cui avrei avuto con me Silviti e quando è arrivata il cuore è esploso di gioia». Dopo l’esperienza con la fondazione, Marco non perde, giustamente, l’opportunità di sottolineare l’importanza dell’adozione di un galgo. Ma come è vivere con un galgo e soprattutto un cane che arriva da un esperienza davvero terribile? «Silviti non aveva particolari traumi, se non qualche ferita che è guarita con amorevoli cure - ha raccontato Marco - E’ un cane affettuoso, intelligente molto rispettoso, sensibile ed equilibrato. E’ bastato poco affinché si abituasse a me, so per certo che non è stato e non sarà per tutti quelli che adottano un galgo. Sono animali che arrivano da condizioni allucinanti e che riportano spesso dei grandi traumi». Ma questo, per quanti scelgono questo tipo di adozione, non si rivela mai un problema. La «Fbm» è nata nel 2000, ed ha iniziato le sue attività a Siviglia nel 2008, concentrando il proprio lavoro in questa zona.

Ogni anno in Spagna migliaia di cani vengono abbandonati, ed è per questo che la Fundaciòn cerca di pareggiare questi numeri con adozioni grazie ad associazioni dislocate in Europa centrale, in Olanda, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Danimarca ed Italia, arrivando a realizzare più di mille adozioni all’anno. Nel suo centro di recupero di animali ad Alcalà de Guadaira (Siviglia) la Fundaciòn Benjamin Mehnert assiste attualmente 600 animali, tra i quali la maggior parte sono galgo che hanno subito maltrattamenti o abbandono.

Tania D'Ausilio 


Seguici sui nostri canali