Sicurezza sul lago di Garda: se ne è parlato oggi nella sede dell'Autorità di Bacino a Salò

La sicurezza sul lago di Garda è stata garantita quest'anno dalla presenza capillare della Guardia Costiera su tutto il bacino

Sicurezza sul lago di Garda: se ne è parlato oggi nella sede dell'Autorità di Bacino a Salò
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta questa mattina a Salò nella sede dell'Autorità di Bacino Laghi di Garda e Idro l'incontro tra la Comunità del Garda, i rappresentanti della regione Veneto e della provincia autonoma di Trento e la Guardia Costiera.

I numeri del 2018

Una presenza continua sull'intero bacino quella assicurata dal primo nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera nel 2018, questo grazie ai presidi di Salò (a copertura della zona centrale), di Bogliaco (a copertura dell'area nord) e Garda (a copertura della zona centro sud).

Ad operare 29 militari e 4 unità navali in ogni zona del lago, in assetto di pronto intervento operativo secondo i canoni di tempestività, efficienza ed efficacia.

Quest'anno, inoltre, la Guardia Costiera è entrata nella maglia del Numero Unico di Emergenza (112): sono state 1556 le chiamate ricevute, in linea con il 2017

Leggermente in calo il numero totale dei soccorsi: i mezzi navali sono stati impegnati in 72 interventi di soccorso che hanno portato al salvataggio di 96 persone e 28 unità da diporto per un totale di 1618 miglia nautiche percorse pari a 182 ore di moto.

Per quanto riguarda i decessi si è arrivati a quota 10, un dato tuttavia approssimativo considerando i casi di suicidio e di malori durante la balneazione o l'attività subacquea.

Il Nucleo Mezzi Navali ha quest'anno intensificato l'attività di pattugliamento: a tal proposito le miglia percorse sono state pari a 6327.

Ammontano a 684 i controlli effettuati e a 150 le sanzioni amministrative comminate.

Futuro ridimensionamento della sede

L'attuale assetto organizzativo del Primo Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago di Garda, a seguito delle azioni di potenziamento in termini di risorse umane da parte del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha visto un importante incremento del numero dei militari in servizio a Salò, attualmente pari a 29 «la sommatoria dell'organico di Jesolo e Caorle» ha fatto sapere il C.V. della Guardia Costiera Giovanni Stella.

Si pensa pertanto ad un futuro ridimensionamento logistico della sede in una struttura più ampia ma anche adeguata alle necessità relative alla potenziale elevazione delle competenze del Nucleo attualmente al vaglio del superiore Comando Generale.

A ciò si aggiunge, inoltre, l'ipotesi di disporre di un nuovo mezzo nautico minore, particolarmente flessibile, da collocare nella parte soggetta alla giurisdizione della provincia autonoma di Trento (Riva del Garda), un presidio estivo con almeno due militari, in modo da garantire la copertura del servizio di ricerca e soccorso su tutto il bacino.

Insieme per il bene del lago e di chi lo vive

«Da oltre vent'anni, come questa mattina, soggetti così diversi e che operano a livelli di governo così altrettanto diversi si ritrovano almeno una volta all'anno per parlare e discutere del tema della sicurezza del lago - ha spiegato il segretario generale della Comunità del Gara Pierlucio Ceresa - cosa inusuale ma di grande importanza».

Il Nucleo Mezzi Navali è stato definito dalla presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini «un punto di eccellenza a beneficio della collettività. Mi auguro che ad esso vengano assegnate nuove attività che potrebbero aumentare sensibilmente il gradiente di sicurezza di un bacino ampio e complesso come quello del Garda».

Alla mattinata hanno preso parte l'ingegner Enrico Franceschi e Luigi Nicolini (Provincia Autonoma di Trento); Maria Maddalena Dell'Aera e Sara Polinari (Regione Veneto); il C.V. Giovanni Stella, C.C. Sandy Ballis e il T.V. Ilaria Zamarian (Guardia Costiera); Bernardo Berardinelli e ingegner Fausta Tonni (Autorità di Bacino Laghi di Garda e Idro); Pierlucio Ceresa e Bruno Frazzini (Comunità del Garda); Marcello Moretti e Cesare Zane (Aipo).

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

 

 

Seguici sui nostri canali