Sicurezza e controlli: il 2022 è stato un anno da record
Il grande afflusso di persone e veicoli a Sirmione ha comportato un maggior impegno anche per gli agenti di Polizia locale
Sicurezza e controlli: il 2022 è stato un anno da record
Sirmione
Il 2022 è stato un anno molto intenso per tutto il Garda, in termini di presenze, e anche per Sirmione le cose non sono andate diversamente. Il grande afflusso di persone e veicoli ha comportato un maggior impegno anche per gli agenti di Polizia locale che si sono adoperati a mantenere ordine e sicurezza.
«La sicurezza e la viabilità sono state garantite dal maggior numero di agenti di Polizia locale e dalla quantità di ore di lavoro dedicate, veramente importanti - ha spiegato il sindaco Luisa Lavelli - I nostri agenti sono un punto di riferimento per la comunità, sia per la risoluzione di problemi sia per la quantità e qualità dei servizi offerti».
Assessore Campagnola
«Il 2022 è stato certamente l’anno dei record sotto il profilo viabilistico - ha aggiunto Roberto Campagnola, assessore alla sicurezza, viabilità e opere pubbliche - Con un aumento significativo dei flussi veicolari che ha coinvolto tutto il bacino del lago di Garda, impiegando i nostri agenti in circa 500 deviazioni del traffico, oltre 1.000 pattugliamenti di pronto intervento e quasi 3.000 ore di presidio fisso presso la guardiola presente all’ingresso del centro storico. L’avvio del nuovo Welcome Point, oltre ad un utilizzo maggiore del GrifoParking esterno al centro storico, ha permesso la riduzione dei veicoli che vi accedono, passati così dagli oltre 120.000 del 2021 a circa 80.000 del 2022».
Comandante Fezzardi
Come spiegato dal comandante della Polizia locale, Mauro Fezzardi , con l’aumento delle presenze sono aumentate di conseguenza anche le sanzioni: si registra un aumento del 30% rispetto alla media degli anni precedenti. «Abbiamo concluso un anno eccezionale in termini di flussi di traffico veicolare che ha comportato un’attività straordinaria di deviazione e pronto intervento. Il comando offre un servizio h18, dalle 7 a mezzanotte nei giorni feriali e h12 nei giorni festivi. Il nostro organico, in estate, è composto da 25 agenti che operano in sinergia per portare avanti questa attività. Tra le attività svolte c’è stato il rilevamento di 56 sinistri stradali, fortunatamente la maggior parte senza feriti; sono stati fatti più di 2000 verbali per accesso Ztl; sono state ritirate 34 patenti di guida; sanzionate 157 vetture per mancanza di assicurazione e 306 per mancata revisione». Fondamentale supporto per il lavoro degli agenti è il sistema di videosorveglianza con 65 telecamere, alle quali si aggiungono le 12 di lettura targhe Selea, denominato ANPR (Automatic Number Plate Recognition). Il Comune è però al lavoro per aggiungere altre 30 telecamere e aumentare ancora di più la copertura sul territorio.
Protezione civile
Sempre legata alla sicurezza, è stata riconfermata la partnership con il gruppo di Protezione civile della Val Carobbio e con il gruppo di Protezione civile del Basso Garda, che ha permesso di monitorare le aree maggiormente affollate da bagnanti e imbarcazioni, fornendo assistenza immediata e segnalando tempestivamente criticità e infrazioni, oltre che salvare la vita ad un bagnante colto da un malore in acqua lo scorso luglio.
«Particolare successo ha riscosso tra i ragazzi di Sirmione il camp della Protezione civile della durata di tre giorni svoltosi al centro sportivo, con la presenza di istruttori altamente qualificati e la collaborazione della Guardia costiera, dei Vigili del fuoco e della Croce rossa. Sempre con la collaborazione di Croce rossa il Comune di Sirmione è stato in grado di assicurare la presenza costante di un’ambulanza alle porte del centro storico in tutti i fine settimana della stagione turistica, da luglio a settembre» ha commentato Massimo Padovan, assessore con delega alla Protezione civile.
Portata avanti anche nel 2022 l’attività nelle scuole, sin dalla scuola materna e fino alla secondaria di primo grado.