Garda

Si tuffa nel lago e accusa un malore: 39enne elitrasportato agli Spedali Civili di Brescia

Con lui un amico il quale, vedendolo in difficoltà, ha prontamente lanciato l'allarme: tre passanti e un militare della guardia costiera fuori servizio sono intervenuti in prima persona in attesa dei soccorsi

Si tuffa nel lago e accusa un malore: 39enne elitrasportato agli Spedali Civili di Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Attimi di grande apprensione nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 24 marzo 2023) a Salò.

Si tuffa nel lago e non riemerge

Come riportato da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) l'allarme è scattato poco prima delle 18 in via Pietro da Salò.

Il pronto intervento dei soccorsi

Secondo le prime informazioni un uomo di 39 anni avrebbe accusato un malore dopo essersi tuffato. Con lui un amico il quale, vedendolo in difficoltà, ha prontamente lanciato l'allarme. Sentendo le urla tre persone che stavano passeggiando sul lungolago  si sono precipitate tuffandosi per cercare il malcapitato. Di lì a poco è sopraggiunto anche un militare della Guardia Costiera il quale, libero dal servizio e data la situazione di emergenza, ha prima dato l'allarme alla sala operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda e poi è intervenuto in prima persona.

Il recupero

Il 39enne è stato individuato da parte di una delle prime persone intervenute, si trovava sul fondale. É stato portato in superficie e poi raggiunto a nuoto dal militare della guardia costiera. É stato successivamente trasportato, privo di sensi, sulla spiaggia. Qui il militare ha iniziato le prime manovre di rianimazione. Nel giro di pochi minuti a giungere sul posto l'unità della Guardia Costiera che ha dato il cambio nella rianimazione al militare prontamente intervenuto.

Elitrasportato agli Spedali Civili di Brescia

I soccorritori hanno subito notato le condizioni serie dell'uomo. L'ambulanza dei Volontari del Garda lo ha trasportato fino allo stadio Lino Turina di Salò dove ad attenderlo c'era l'elisoccorso alzatosi in volo da Brescia che lo ha trasportato agli Spedali Civili.

Spetta ora alla Guardia Costiera la ricostruire l'esatta dinamica dei fatti. Sul posto anche una pattuglia della Compagnia dei Carabinieri di Salò, che ha operato congiuntamente ai guardiacoste, per gli accertamenti e i vigili del fuoco di Salò.

 

Seguono aggiornamenti

 

 

Seguici sui nostri canali