Si fingono sordomuti per raccogliere donazioni: fra loro anche una minorenne bresciana
La ragazzina è stata denunciata al Tribunale dei Minorenni

Ieri pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile Aliquota Operativa, nel corso di un servizio preventivo di contrasto ai reati contro il patrimonio, hanno sorpreso nel parcheggio del Centro Commerciale "Gran Rondò Ipercoop" di Crema quattro truffatori che da tempo si aggiravano tra i parcheggi dei centri commerciali fingendosi portatori di handicap. In particolare, sordomuti.
Si fingono sordomuti per raccogliere donazioni
I quattro individui si fingevano sordomuti appartenenti ad una Onlus per raccogliere soldi che sarebbero stati destinati a persone con la stessa disabilità. Le vittime della truffa erano soprattutto anziane. Per dare maggiore credibilità alla loro storia mostravano un foglio su cui erano riportati loghi di fantomatiche associazioni e dati di registrazione per la donazione.
I truffatori che si qualificavano come membri della sedicente associazione “Handicap International”, sono stati trovati in possesso di denaro in contante in banconote di vario taglio, verosimilmente derivante da analoghe truffe perpetrate con identiche modalità nel cremasco e nel bresciano, come risulta da un modulo riportante 6 versamenti di denaro avvenuti in Crema, Cremosano, Brescia, Berlingo (BS).

Quattro denunciati: una è minorenne
I colpevoli sono due uomini di origine romena, di 24 e 19 anni e una donna 24enne tutti con precedenti penali a carico, denunciati alla Procura della Repubblica di Cremona. Con loro anche una una ragazza minorenne alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Brescia per i reati di truffa in concorso aggravata e sostituzione di persona.
Prestare massima attenzione
Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione a chi chiede donazioni in denaro sulla pubblica via e nel caso di dubbi sull’autenticità dell’attività di raccolta fondi di richiedere l’intervento dei Carabinieri tramite l’utenza 112. Chi avesse donato nei giorni scorsi del denaro, con le stesse modalità descritte, è pregato di mettersi in contatto con i Carabinieri.