Cronaca
Cordoglio

Si è spento Tullio Ferro, il Garda in lutto

L’ultimo saluto sarà celebrato alle 15 di  domani, sabato 26 novembre 2022, nella chiesa di san Michele Arcangelo di Rivoltella.

Si è spento Tullio Ferro, il Garda in lutto
Cronaca Garda, 25 Novembre 2022 ore 15:13

Si è spento ieri (giovedì 24 novembre 2022) Tullio Ferro, aveva 93 anni.

Tullio Ferro, figura di rilievo per il Garda

Figura di primo piano nel panorama gardesano, ha saputo raccontare il Garda e i gardesani tra le pagine dei suoi libri, nei quotidiani locali così come attraverso l'arte. In modo particolare attraverso le tele e le statue. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti nelle ultime ore. Tra questi anche il ricordo della Comunità del Garda, firmato dalla presidente Mariastella Gelmini e dal segretario generale Pierlucio Ceresa.

"Attento cronista prima, critico e saggista poi, poeta, pittore e scultore per passione e sensibilità, Tullio Ferro rappresenta il cantore della storia e della cultura gardesana di questi ultimi cinquant’anni, durante i quali non ha mai fatto mancare consigli e ammonimenti per un lago migliore, a misura d’uomo, ancorato alle tradizioni e, nel contempo, proiettato verso il futuro. La Comunità del Garda e, pensiamo, l’intero popolo gardesano, costituito da ospiti e residenti, gli devono molto".

Era nato nel Polesine, il trasferimento sul lago di Garda risale al 1960. La città di Desenzano del Garda lo ha ricordato così:

"Nella giornata di ieri è venuto a mancare Tullio Ferro, punto di riferimento per la nostra Città.
Professionista e artista ineccepibile, ha saputo raccontare le parti più belle di Desenzano e del Garda, che tanto amava. Una memoria storica e un patrimonio umano del nostro territorio che mancherà tanto a tutta la cittadinanza. Un sincero abbraccio della Città alla famiglia di Tullio Ferro e a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato".

I funerali

L’ultimo saluto sarà celebrato alle 15 di  domani, sabato 26 novembre 2022, nella chiesa di san Michele Arcangelo di Rivoltella.

Seguici sui nostri canali
Necrologie