A Trenzano si è festeggiato San Gottardo con il vescovo
Sabato 4 maggio la solenne processione, ma tanti sono gli appuntamenti della sagra.
San Gottardo con il vescovo per l'annuale festa patronale di Trenzano
San Gottardo con il vescovo nonostante il maltempo
Come da tradizione sabato mattina si è tenuta la processione di San Gottardo a Trenzano, santo venerato nel paese dei fontanili.
Ospite della solenne messa è stato il vescovo Pierantonio Tremolada. San Gottardo e il vescovo sono stati i due elementi della mattinata nel borgo della bassa bresciana conosciuto anche oltre i confini provinciali per la sua fede in Gottardo. La processione richiama centinaia di persone e quest'anno ha visto anche il parere contrario del meteo sfavorevole
Il corteo
Il corteo presieduto dal vescovo è comunque uscito per il "giro di San Gottardo". Tra le novità del 2019 anche il restauro dell'abito del santo patrono di origini germaniche.
I riti
Tanti sono anche i riti legati a Gottardo, dal bacio del mantello all'omaggio della reliquia, dalla canzone a lui dedicata e cantata in queste ore al bere l'acqua miracolosa della sua fonte. Attivo anche in rete un gruppo di appassionati e cultori del religioso che passò da Hildesheim.
Il ricco programma
Negli ultimi giorni sono tanti gli eventi religiosi e laici al seguito della kermesse. Domani sera la conclusione con la messa celebrata da don Carlo Tartari e lo spettacolo dei fuochi d'artificio.