Caporalato

Sfruttamento in un laboratorio tessile cinese, arrestato il titolare

I lavoratori in nero, si erano nascosti in un cunicolo chiuso da un pannello in legno preventivamente predisposto per sfuggire ad eventuali controlli.

Sfruttamento in un laboratorio tessile cinese, arrestato il titolare
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mirino di un servizio preordinato dalla Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, posto in atto anche per verificare se le norme relative al contagio da COVID-19 fossero rispettate, è finito un laboratorio tessile “cinese” di Castel Goffredo, dove i Carabinieri hanno trovato dieci operai impegnati nella solita attività di cucitura, stiratura e confezionamento di calze, di cui quattro regolarmente assunti e sei lavoratori in nero di cui uno clandestino.

Lavoravano 12 ore al giorno per 4 euro all'ora

Gli operai, tutti ascoltati dai Carabinieri, hanno dichiarato di lavorare 12 ore continuative al giorno e di percepire una paga di 4,00 euro all’ora, di molto inferiore a quella prevista dal contratto nazionale di categoria, il che raffigura il reato di sfruttamento del lavoro e caporalato e di conseguenza l’arresto in flagranza per il titolare dell’attività. I Carabinieri delle Stazioni di Castel Goffredo, Poggio Rusco, Gazzuolo e Curtatone, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova nonché del personale della Polizia Locale di Castel Goffredo, hanno proceduto al controllo di un laboratorio tessile operante nel settore del confezionamento di calze. Il Carabinieri hanno fatto irruzione nel laboratorio verso le 14.30 di ieri 13 maggio dove erano in attività gli operai al lavoro con i macchinari per il taglio, cucito e confezionamento delle calze, dei quali tre di loro, lavoratori in nero, si erano nascosti in un cunicolo chiuso da un pannello in legno preventivamente predisposto per sfuggire ad eventuali controlli.

Arrestato il titolare

L’attività è risultata intestata a C.S. 51enne di nazionalità cinese, residente nella provincia di Vercelli ma di fatto domiciliato a Castel Goffredo e presente all’atto del controllo. Per quanto accertato, i militari hanno proceduto all’arresto del titolare ritenuto responsabile dei reati di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e della manodopera clandestina". I militari hanno inoltre proceduto al sequestro del laboratorio e della merce per un valore complessivo di circa 130.000,00 euro, oltre alle sanzioni amministrative di circa euro 25.000,00 oltre al recupero contributivo ancora in fase di quantificazione da parte del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova. L’uomo, al quale è stata contestata anche la violazione amministrativa per la violazione all’art. 4 comma 1 del D.L. del 25 marzo 2020 nr. 19, relativo al contenimento del contagio da COVID-19, è stato associato presso la Casa Circondariale di Mantova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il cittadino cinese clandestino è stato munito di biglietto di invito per presentarsi alla Questura di Mantova per la procedura di espulsione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali