Menu
Cerca

Servizio civile, ecco le novità

Servizio civile, ecco le novità
Cronaca 22 Maggio 2017 ore 16:36

Nel 2016, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato alla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, ente gestore del CSV, 7 progetti di Servizio Civile Nazionale. I progetti hanno coinvolto complessivamente 30 Organizzazioni di Volontariato che a loro volta hanno accolto 42 ragazzi, attivi nelle associazioni dallo scorso ottobre e attualmente in Servizio.

Un trend virtuoso che si mantiene pressoché costante da circa dieci anni ma che l’anno prossimo segnerà un notevole incremento. È stata resa pubblica pochi giorni fa, infatti, la graduatoria dei progetti di quest’anno, con un bando in uscita entro il prossimo mese. Per la Federazione, i posti disponibili nei 7 progetti, approvati e in avvio il prossimo ottobre, saranno 59; quasi una ventina in più rispetto allo scorso anno. Numeri che vanno letti nell’ottica del nuovo slancio dato a livello nazionale al Servizio Civile, che negli ultimi anni ha permesso alla Federazione di aumentare gli sforzi in questo ambito dedicato ai giovani, realizzando nuovi accreditamenti e, dunque, dando ai circa ragazzi sotto i 30 anni la concreta possibilità di mettersi alla prova con il Servizio Civile.

Il punto è stato fatto questa mattina durante “RI-GENERAZIONE!” SERVIZIO CIVILE, CITTADINANZA ATTIVA E FUTURO, il meeting, organizzato dalla Regione, dei giovani impegnati in Veneto nel servizio civile  e nel volontariato, per mettere a confronto progetti, ‘buone pratiche’, attese e aspettative. Testimonial della giornata è l'inviato di Striscia La Notizia Luca Abete.

L’attività del CSV di promozione del Servizio Civile e delle opportunità di incontro fra le Organizzazioni di Volontariato e i giovani che desiderano intraprendere questa nuova esperienza, prosegue dal 2007. “In questi dieci anni sono state coinvolte annualmente oltre 30 associazioni che hanno incontrato ogni anno più di 40 ragazzi. Dal 2007 ad oggi circa 350 ragazzi hanno vissuto un anno di Servizio Civile, svolgendo oltre 450.000 ore impegnati per la comunità”, riassume Chiara Tommasini, presidente CSV.


Necrologie