celebrazioni

Sergio Bresciani: a Salò la commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte

Davanti al monumento a lui dedicato alla presenza, tar agli altri, della sorella Liliana e dei nipoti

Sergio Bresciani: a Salò la commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte
Pubblicato:
Aggiornato:

Sergio Bresciani: a Salò la commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte alla presenza della sorella Liliana e dei nipoti.

A 82 anni dalla morte, il ricordo di Sergio Bresciani

Si è tenuta ieri (mercoledì 4 settembre 2024) la cerimonia di commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte di Sergio Bresciani nella piazza a lui dedicata, davanti al monumento a lui intitolato.

Sergio Bresciani è la più giovane Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa alla memoria durante la Seconda Guerra Mondiale. Era il 2 luglio del 1924 quando, a   Salò , vide la luce, secondogenito di quattro figli.

Animato dall'ambizione che sentiva forte e prepotente di fare la guerra «come un vero grande», scappò da casa per ben tre volte prima di trovare la morte in Egitto il 4 settembre 1942.

Fu inoltre Croce al Merito di Guerra, Croce di Ferro di seconda classe tedesca e Croce di Ferro prima classe tedesca.

I partecipanti

A rendere omaggio a colui che fu soprannominato "Il cucciolo della Leonessa" erano presenti numerose associazioni: associazione Nazionale Carabinieri, i bersaglieri di San Felice del Benaco e la delegazione del Nastro Azzurro di Salò unitamente al comandante della polizia locale Stefano Traverso. Presente inoltre il monsignore di Salò, Gianluigi Carminati.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali