Serata di gala con «Cigar Club Colli Morenici»

Serata di gala con «Cigar Club Colli Morenici»

Un appuntamento che sta diventando una tradizione, un classico per la realtà monteclarense: il «Cigar Club Colli Morenici» si è ritrovato venerdì 8 settembre, al gran completo al Castello Bonoris di Montichiari, per festeggiare il secondo compleanno.

La serata di gala è stata particolarmente suggestiva grazie anche alla magnificenza della location. Numerosi gli ospiti intervenuti: Davide Chiarletti, segretario della «Cigar Club Association» e membro del «Cigar Club Biella»; Nicola Di Nunzio, del «Cigar Club Puromotivo» di Torino, nonchè tesoriere CCA e redattore della Rivista internazionale «Sigari!», a lui è stato attributo l’onore, ma anche l’onere, di presentare il sigaro in degustazione durante la serata.

Erano presenti inoltre Cosimo Attanasi, stimato e conosciuto relatore e docente per i corsi Catadores («Maestro conoscitore dei sigari») attualmente presidente del «Cigar Club Puromotivo» di Torino; Fabrizio Rovere, coordinatore dei corsi Catadores della CCA e docente, appartenente al Puromotivo di Torino.

Da Trento è intervenuto anche Andreas Langebner in rappresentanza del «Cigar Club Standard» di Bolzano. Anche quest’anno, il «Cigar Club Colli Morenici» ha voluto agire sul nostro territorio partecipando alla raccolta di fondi per il restauro di un’opera particolarmente importante di Alessandro Bonvicino, più conosciuto come il Moretto, considerato uno dei maestri del rinascimento bresciano insieme al Romanino e al Savoldo.

La tela della quale si occuperà il «Cigar Club Colli Morenici», nell’intento di riportare l’opera il più aderente possibile alle sue caratteristiche iniziali, è il «San Girolamo», dipinto nel 1550 circa. Il restauro di questo importante dipinto del Moretto sarà a cura di Romeo Seccamani. «Principe» della serata è stato il sigaro «Montecristo Double Edmundo»; Montecristo è una delle marche di sigari più conosciuta e più apprezzata al mondo.

La serata è stata deliziata dalla voce di Paolo Battagliaaccompagnato da Anca Vasile al violino e da Roberto Tura alla chitarra.

Ai relatori della serata, Nicola di Nunzio e Marcello Bruschetti, il presidente delClub Renato Carlo Bianchi ha consegnato una attestazione di riconoscimento, annunciando poi che, ilCigar Club Colli Morenici si ritroverà il prossimo 30 settembre, per la chiusura dei corsi per Catadores tenutisi durante il 2017. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Montichiari Musei e ai suoi collaboratori presenti alla serata: Paolo Boifava che ha relazionato sul dipinto per il quale restauro si è impegnato ilclub, e a Franco Tedoldi supervisore della splendida location Monteclarense.