Sequestrati mezzi senza assicurazione Fermati più di 80 veicoli

La Polizia Locale ha scoperto anche delle frodi assicurative online.

Sequestrati mezzi senza assicurazione Fermati più di 80 veicoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sequestrati mezzi senza assicurazione: a Palazzolo fermati più di 80 veicoli dalla Polizia Locale.

Sequestrati mezzi senza assicurazione Fermati più di 80 veicoli

Oltre 80 mezzi sequestrati, dall'inizio del 2018, dalla Polizia Locale di Palazzolo. I veicoli non erano in regola con l'assicurazione e la revisione. Inoltre, gli agenti agli ordini del comandante Claudio Modina hanno scoperto casi di frodi online. Infatti, il conducente di un autocarro ha esibito un’assicurazione temporanea di tre giorni effettuata online. La polizza che riportava il logo e le credenziali della compagnia Helvetia, è risultata invece falsa. La stipula era avvenuta in buona fede dell’interessato tramite acquisto online, a 70 euro. Peccato che la società Helvetia ha precisato che la loro compagnia non vende polizze temporanee di pochi giorni. Altra truffa online (sempre ai danni di Helvetia) è emersa dal controllo di un’auto. L'interessato aveva una polizza stipulata per un anno, sempre via internet (su un altro sito rispetto al precedente), con il relativo bonifico attestante il pagamento dell'assicurazione. Appurata la falsità dell'assicurazione,la vittima ha presentato immediatamente querela nei confronti del presunto assicuratore.

Il commento del sindaco

"Questa è un'importante attività della Polizia Locale - ha precisato il sindaco Gabriele Zanni - Abbinata alle altre di controllo del territorio contribuisce a garantire la sicurezza degli utenti della strada e dei cittadini. Si pensi solo a quali potrebbero essere i danni per i soggetti che dovessero essere coinvolti in sinistri stradali con protagonisti veicoli non assicurati".

I consigli della Polizia Locale

La Polizia Locale invita cittadini a porre la massima attenzione alla stipula di polizze online. In particolare tramite siti internet non conosciuti, in quanto queste modalità di truffa sono molto diffuse. E difficilmente il truffato rientrerà poi in possesso di quanto perso. Sarebbe opportuno che, in caso di situazioni dubbie, gli interessati, contattassero l’ IVASS, l’ Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. L'ente tutela gli automobilisti in merito alle assicurazioni (numero verde 800486661 - https://www.ivass.it/). Inoltre, per chi è già assicurato, è possibile verificare la copertura assicurativa del proprio veicolo collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it.

 

Seguici sui nostri canali