Sequestrati artifici pirotecnici illegali in un negozio di Calvisano

Gli accertamenti sul materiale sequestrato sono ancora in corso, solo  poi si procederà con la sanzione.

Sequestrati artifici pirotecnici illegali in un negozio di Calvisano
Pubblicato:

Sequestrati artifici pirotecnici illegali in un negozio di Calvisano.

Il sequestro

In queste ultime ore dell'anno continuano i sequestri di artifici pirotecnici illegali da parte della Questura di Brescia. Tra questi anche un rivenditore al dettaglio di Calvisano, un rivenditore autorizzato a cui i poliziotti della Questura hanno ritrovato materiale non a norma. Gli accertamenti sul materiale sequestrato sono ancora in corso, solo  poi si procederà con la sanzione.

L'attività della Polizia di Stato

L’attività della Polizia di Stato è innanzitutto di tipo preventivo caratterizzata da un’ attività di controllo presso gli esercizi di vendita, al fine di verificare che i prodotti siano quelli previsti dalle normative e che abbiano le prescritte certificazioni. Lo scopo è prima di tutto quello di evitare che si possa rimanere vittima di lesioni, a volte anche molto gravi, specie nelle fasi di accensione dei fuochi che possono diventare dei veri e propri “ordigni” se adoperati da mani inesperte.

Otto rivenditori controllati tutti in regola

A ciò è dedicata una squadra specializzata della Divisione Polizia Amministrativa della Questura che ha il compito di controllare la regolarità delle attività commerciali autorizzate a vendere i prodotti pirotecnici. Nello specifico nel corso dell’anno, ed in maniera più significativa a ridosso delle festività natalizie, sono stati sottoposti a controllo 8 rivenditori autorizzati della provincia di Brescia risultati tutti in regola.

Seguici sui nostri canali