Seggiolini auto: è scattato l’obbligo dei sensori anti abbandono

Si pesava che ci sarebbe stato del tempo per adeguarsi, ma così non sarà.

Seggiolini auto: è scattato l’obbligo dei sensori anti abbandono
Pubblicato:
Aggiornato:

Seggiolini auto: è scattato oggi l’obbligo dei sensori anti abbandono.

Da domani obbligo dispositivi anti abbandono in auto

Genitori e nonni attenzione. E' scattato oggi, e non a marzo 2020, l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi anti abbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni.  A ricordarlo è stato lo stesso ministero dei Trasporti, specificando che il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l’entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019.

Qui il regolamento di attuazione dell’articolo 172del nuovo Codice della Strada

La legge 117/2018 prevede sì un periodo di adeguamento di centoventi giorni per l’entrata in vigore dell’obbligo, una volta pubblicato il decreto attuativo. Ma in questo caso l’obbligo è “comunque a decorrere dal 1° luglio 2019”. E questa dicitura ha fatto decadere il tempo di adeguamento.

Colti di sorpresa dunque tutti gli automobilisti che adesso dovranno, in tempo reale, adeguarsi e acquistare i nuovi dispositivi. Chi  verrà pizzicato senza, incorrerà nelle violazioni previste dall’art. 172 C.d.S. con sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro.

“Per agevolare l’acquisto dei dispositivi – si legge in una nota del Mit – nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Nei prossimi giorni verrà approvato il Decreto che disciplina le modalità per l’erogazione del contributo”.

Le prime polemiche

Intanto montano le prime polemiche per le poche informazioni in merito agli incentivi all’acquisto, ma soprattutto perché al momento sul mercato non ci sarebbero sufficienti dispositivi per soddisfare tutti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali