Sedicimila euro donati in beneficenza dalle scuole di Chiari

Il Comune è stato insignito per quanto raccolto durante la Corsa contro la fame.

Sedicimila euro donati in beneficenza dalle scuole di Chiari

Sedicimila euro donati in beneficenza dalle scuole di Chiari. Il Comune è stato insignito per quanto raccolto durante la Corsa contro la fame.

Sedicimila euro donati in beneficenza dalle scuole di Chiari

Un risultato straordinario, sia sotto il profilo della partecipazione dei giovani, sia sotto quello dei fondi raccolti per la solidarietà: tanto da aver meritato  una targa di riconoscimento dall’alto valore simbolico. Sono davvero lusinghieri, per le scuole e per il Comune, i risultati della Corsa contro la fame che si è tenuta lo scorso 9 maggio. Un’iniziativa organizzata in maniera corale e unitaria dall’Istituto scolastico Martiri, Toscanini e dalla paritaria San Bernardino e che ha visto unite tutte le classi elementari e medie della città. E sono infatti stati quasi 1.000 gli studenti pronti a cooperare insieme per la solidarietà.

Il format della corsa

Infatti, il format della Corsa contro la Fame, ideato dall’organizzazione Azione contro la Fame, è semplice, quanto efficace: ciascuno studente si mette un gioco come corridore e cerca sponsor che sostengano la sua corsa.  Nel caso di Chiari, il circuito si snodava all’interno del perimetro della circonvallazione del centro storico, con l’arrivo in piazza Zanardelli. Ogni studente ha messo in palio (a famiglia, amici, eccetera) ogni giro del percorso, in cambio di una donazione. Più giri, più donazioni: in un circolo virtuoso tanto per lo studente, quanto della solidarietà.

L’organizzazione clarense

Così, sotto la guida dei docenti Massimo Merigo, Raffaella Berlucchi e Andrea Pedretti  e Riccardo Ferlinghetti, e alla presenza di genitori, famiglie e associazioni clarensi, oltre mille giovani atleti si sono messi in gioco, con il risultato strabiliante di aver poi donato a Azione contro la Fame ben oltre 16.600 euro. Un risultato incredibile, per il quale l’organizzazione ha poi assegnato nei giorni scorsi al Comune di Chiari una targa in segno di riconoscimento e gratitudine. “Siamo assolutamente soddisfatti di questo progetto e della sua riuscita. Questa iniziativa va nella stessa direzione di salvaguardia del diritto ed educazione alla cittadinanza che anche noi perseguiamo come istituti: insomma, ha un obiettivo conforme ai nostri obiettivi educativi. Ma soprattutto, è stato estremamente soddisfacente per i ragazzi: ci tenevano tantissimo a dar prova delle loro capacità e per uno scopo così nobile; la loro soddisfazione è stata altissima”, ha commentato la dirigente scolastica Patrizia Gritti. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Merigo che con la corsa ha concluso la sua carriera scolastica. “È una formula vincente, infatti, si tratta di un’azione corale e di una sfida per i ragazzi: fare del bene e farlo nel proprio territorio”, ha spiegato.

Il Comune

“Per l’Amministrazione comunale è stato un vero piacere collaborare con le scuole per la buona riuscita di questa iniziativa, che ha visto nella sua fase conclusiva i nostri giovanissimi  protagonisti nel centro cittadino. Grande la motivazione dei ragazzi che hanno saputo coinvolgere parenti e conoscenti nel sostenerli durante la corsa e nel contribuire al successo della raccolta fondi: un ringraziamento particolare anche a Radio Montorfano che ha animato la mattinata”,  ha concluso l’assessore alla Cultura Laura Capitanio. Questa bella iniziativa sarà bissata nella primavera 2019 e vedrà di nuovo tutte le classi clarensi in corsa per la solidarietà.