occhio alla bufala

Scuole chiuse fino all’8 marzo, ma è una fake news

Il documento sta girando soprattutto attraverso la condivisione nei gruppi WhatsApp, ma si tratta di un "tarocco".

Scuole chiuse fino all’8 marzo, ma è una fake news
Pubblicato:

Scuole chiuse fino all’8 marzo, ma è una fake news. Circola da qualche giorno, in particolare attraverso i gruppi WhatsApp di scuole, asili e mamme, la notizia – con tanto di documento taroccato – della chiusura delle scuole in Lombardia per tutta la prossima settimana. Notizia smentita: si tratta dell’ennesima fake news sul tema Coronavirus. Non ci sono ancora le disposizioni per la settimana prossima.

Scuole chiuse

Il documento in questione porta la firma di Yuri Coppi, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, ma già a una prima occhiata risulta palesemente falso. Non fosse altro per il logo del Ministero riportato in modo errato, capovolto rispetto alla sua corretta posizione.

Nel testo del documento si parla di un’ordinanza del presidente della Regione Lombardia, in elaborazione nella giornata di ieri 26 febbraio 2020, circa le “misure per evitare la diffusione del Covid-19 e ulteriori misure di contenimento”.

Per questo, sempre nel documento, si annuncia la “sospensione delle attività didattiche sull’intero territorio regionale fino all’8 marzo”.

Ancora fake news

Niente di vero. L’ordinanza, infatti, non è mai stata annunciata né tantomeno era in elaborazione nei giorni scorsi. Estraneo ai fatti anche Yuri Coppi che non ha contribuito a diffondere il messaggio totalmente infondato.

Una decisione circa la riapertura (o sulla chiusura) delle scuole lombarde verrà presa, in realtà, solo nel weekend alla luce della situazione sanitaria. L’ordinanza firmata dal governatore Attilio Fontana e dal ministro della Salute Roberto Speranza è valida fino al 1 marzo.

A ricordarlo è anche Cisl Scuola Bergamo con un post sulla sua pagina Facebook in costante aggiornamento:

“A fronte dei numerosi e persistenti quesiti pervenuti ricordiamo che, stante le dichiarazioni agli organi di stampa del Presidente Fontana, la decisione di eventuale proroga della chiusura delle scuole della Lombardia sarà adottata nel weekend, in base all’andamento della situazione sanitaria. Come sempre vi aggiorneremo puntualmente, in modo oggettivo e trasparente. Diffidate dalle numerose fake news che circolano”.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali