città

Scuola primaria Arici: al via i lavori di manutenzione straordinaria

Gli interventi hanno riguardato soprattutto la sostituzione degli infissi

Scuola primaria Arici: al via i lavori di manutenzione straordinaria
Pubblicato:

Scuola primaria Arici a Brescia: al via i lavori di manutenzione straordinaria.

Scuola primaria Arici sotto i ferri

Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole primarie e secondarie della città.
Questa volta è toccato alla scuola primaria Arici di via Ambaraga 91 nel quartiere di Mompiano essere oggetto di una manutenzione straordinaria dal costo complessivo di 820.000 euro.
Il settore dell’Edilizia scolastica del Comune di Brescia ha effettuato un generale ammodernamento dei serramenti in legno presenti nell’immobile attraverso due tipologie di intervento specifiche (sostituzione o restauro conservativo) in relazione al tipo di infisso presente.

Gli interventi

"Nella maggior parte dei casi si è proceduto a una sostituzione completa dei serramenti esistenti con altri nuovi maggiormente prestazionali anche in termini di risparmio energetico grazie ad una minor dispersione di calore, conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza, mantenendoli in legno verniciato con colore simile a quelli sostituiti.
Il valore di questo tipo di intervento è di 750.000 euro - ha spiegato l'assessore Valter Muchetti - Per alcuni infissi, in particolare per i portoncini esterni, si è scelto di procedere attraverso un restauro conservativo dei serramenti lignei originali, attraverso l’utilizzo di sistemi a basso impatto ambientale e un’accurata abilità artigianale per caratterizzare le attività di restauro con l’integrazione di tecnologie che impiegano sistemi moderni, con un approccio non invasivo per ristabilire l’integrità, la funzionalità e il decoro del manufatto. Un intervento artigianale reso necessario dalla storicità dell’immobile che ospita la scuola Arici. Questa seconda lavorazione ha avuto un costo complessivo di 70.000 euro".

 

Seguici sui nostri canali