Breno

Scuola evacuata, ad accusare difficoltà respiratorie insegnanti e studenti

Al momento sembra esclusa la pista della fuga di gas.

Scuola evacuata, ad accusare difficoltà respiratorie insegnanti e studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mattinata movimentata quella di oggi (giovedì 5 maggio) a Breno.

I sintomi

L'allarme è stato lanciato pochi minuti dopo le 9.30 dall'Istituto Tassara Ghislandi di Breno: all'interno delle classi a sentirsi male sono stati cinque studenti e due insegnanti, il sintomo più avvertito è stato quello della mancanza di ossigeno e, quindi, della difficoltà a respirare.

L'intervento

Ad accorrere sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Breno e da Darfo Boario Terme, due ambulanze e un'automedica oltre ai carabinieri. Alcuni studenti, quelli in condizioni più serie, sono stati trasportati all'ospedale di Esine. Nessuna delle persone coinvolte sembra però essere in pericolo di vita.

Ancora mistero sulle cause, edificio evacuato

Al momento non si conoscono ancora le cause. Sul fatto stanno indagando Vigili del Fuoco e carabinieri, sembra al momento esclusa la pista della fuga di gas, tra le ipotesi avanzate quella legata all'utilizzo di una bomboletta di spray urticante. Dopo l'allarme è stato prontamente azionato il protocollo procedendo all'evacuazione delle aule dove si stavano svolgendo le lezioni come ogni giorno. Proprio questa mattina, inoltre, all'interno delle aule dell'Istituto Tessara Ghislandi era in corso anche il concorso pubblico per insegnanti che, per cause di forza maggiore, è stato interrotto. Intorno alle 11 tutto è tornato alla normalità, l'allarme è rientrato e studenti e insegnanti sono ritornati nelle aule.

 

Seguici sui nostri canali